La Fondazione Menotti Bassani apre l’hospice

Dal 18 aprile saranno disponibili 4 posti in convenzione con l'Asl. In tutto sono disponibili 8 letti dedicati a pazienti oncologici o affetti da malattie croniche o metaboliche terminali

la stanza dell'hospiceIl prossimo 18 aprile, la Fondazione Menotti Bassani a Laveno aprirà una sezione dedicata all’hospice, l’accoglimento di malati oncologici terminali o affetti da malattie croniche a carico dell’apparato metaboliche.
Il reparto accoglierà 8 pazienti: inizialmente saranno 4 in convenzione con l’Azienda sanitaria. Altri 3 posti dovrebbero essere oggetto di contratto nei prossimi mesi, mentre l’ottavo posto sarà disponibile dal 2014. I posti letto a contratto sono a totale carico del servizio sanitario nazionale, mentre per gli altri, eventualmente accessibili, avranno costi assimilati a quelli della residenza sanitaria assistenziale.

 
Il centro si sviluppa su 530 mq. con ambienti aventi spiccate caratteristiche di residenzialità. Una tisaneria è a disposizione per necessità individuali di pazienti e parenti.
Nelle 8 camere sono presenti poltrone-letto per consentire ad un familiare di trascorrere la notte nel centro. Collegata al reparto vi è una grande terrazza attrezzata a completa disposizione di coloro che desiderano trascorrere del tempo all’aperto.
Il personale infermieristico-assistenziale è stato individuato con selezione interna ad adesione volontaria, affinché fosse garantita elevata motivazione.
Il personale medico è di alta professionalità e competenza nel campo delle cure palliative.
a carattere socio-sanitario, potranno accedere respiratorio, cardiocircolatorio, epato-renale
 
L’attivazione che la Fondazione Menotti Bassani ha effettuato è al fine di diversificare le unità d’offerta di servizi. Nel 2012 è stato attivato un Centro Diurno Integrato per 20 posti ed è stato contrattualizzato il nucleo di 28 posti per malati affetti da morbo di Alzheimer.
Nei prossimi mesi saranno proposti 6 mini-alloggi protetti per persone autosufficienti che all’accorrenza potranno usufruire dei servizi della vicina Residenza Sanitaria Assistenziale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.