Per combattere gli incidenti stradali arriva il film “Young Europe”

Proiezione martedì’ mattina per le scuole alla presenza del Prefetto, del Questore e della Polzia Stradale, con il film noto dal progetto europeo Icaro

Il Progetto Icaro, ispirato alla campagna di sicurezza stradale, giunto alla 13^ edizione, rappresentato quest’anno con la proiezione del film “Young Europe” in 80 città italiane, dopo l’appuntamento nella nostra Provincia realizzato a Gallarate lo scorso 15 aprile, verrà proposto, anche a Varese.
Martedì mattina, 30 aprile, alle ore 10, presso la sala Montanari in via dei Bersaglieri 1, alla presenza del Prefetto Giorgio Zanzi, del Questore di Varese Danilo Gagliardi, del Dirigente della Sezione Polizia Stradale Alfredo Magliozzi, delle Autorità cittadine, e degli studenti del Liceo Scientifico “Ferraris” e ITPA “Casula” di Varese e del Liceo “Curie” di Tradate, verrà proiettato il film “Young Europe” di Matteo Vicino.

Al termine della proiezione è previsto un dibattito sulle tematiche della sicurezza stradale che vedrà la partecipazione degli operatori della Sezione della Polizia Stradale di Varese e di circa 180 studenti. Il film è stato cofinanziato dalla Commissione Europea in quanto la campagna è diventata anche un progetto europeo che ha visto la Polizia Stradale capofila in Europa nel campo dell’educazione stradale, con una ricerca scientifica che ha coinvolto 14 Paesi dell’Unione ed un manuale tradotto in tutte le lingue europee.
L’incidente stradale è la prima causa di morte per i giovani in Italia ed in Europa e l’obiettivo è quello di parlare di legalità ai ragazzi attraverso un linguaggio che parta dalle emozioni affinché cresca in loro una maggiore consapevolezza dei rischi. Il film è girato in Italia, Francia, Irlanda e Slovenia e i protagonisti sono dei giovani.

Josephine in Francia è una ragazza di diciotto anni dedita all’uso sporadico di droghe, ossessionata dai social network e da ogni tentazione che la sua natura ribelle possa gestire. Julian è un diciassettenne di Dublino: ha una storia con una coetanea ma subisce il fascino della sua lettrice di spagnolo, avvenente ma pericolosa. Federico in Italia è diviso tra il modello di un padre poliziotto e un amico trentacinquenne che non è cresciuto. Sono le storie di tanti ragazzi europei, accomunate dalla triste esperienza dell’incidente stradale che cambia per sempre le loro vite. Il filo rosso delle emozioni e degli errori sulla strada che legano le varie vicende vuole far riflettere i giovani per sviluppare il loro senso critico ma rappresenta anche un monito al mondo degli adulti perché spesso non offrono un buon esempio da imitare nella guida. Per chi non riuscirà ad essere al cinema, Young Europe è visibile gratuitamente di seguito: 


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2013
Leggi i commenti

Video

Per combattere gli incidenti stradali arriva il film “Young Europe” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.