Rifiuti abbandonati, in una mattina raccolti oltre cento sacchi

Decine di volontari hanno aderito alla giornata del verde pulito organizzata da Legambiente e Amministrazione comunale: “Ripeteremo l’iniziativa nei prossimi mesi”

Tra Tradate e Venegono Inferiore c’è una discarica a cielo aperto, ma anche nella zona industriale, vicino all’ospedale e in molte zone periferiche della città. È la denuncia con cui Legambiente ha chiamato a raccolta i volontari che hanno aderito alla “Giornata del verde pulito” che si è svolta domenica 14 aprile, coinvolgendo in città decine di persone. Nel tratto boschivo che collega Tradate e Venegono c’era il consigliere comunale Maurizio Alberti, che racconta che «sono stati raccolti 30 sacchi di spazzatura con dentro bottiglie di plastica, carta, cerchioni di auto e molto altro».

Galleria fotografica

Verde pulito a Tradate 4 di 7

 

Il tutto è avvenuto con l’adesione anche dell’amministrazione comunale, come spiega Alessio Saibeni del gruppo Partecipare Insieme: «Di buon mattino una trentina di volontari, con diverse aggiunte in seguito, si sono ritrovati in piazza Mazzini per suddividersi in gruppetti ed andare in diverse zone periferiche della nostra città, come la zona fornace ed industriale, via Calabria e campagne Abbiatesi, piazza Poma con vie limitrofi a Tradate e zona a confine tra Tradate e Venegono Inferiore. Tutti i volontari erano munti di guanti, sacchetti per differenziare e pinze per poter raccogliere i rifiuti abbandonati e pulire i luoghi prestabiliti».

 

Dopo circa tre ore di raccolta di rifiuti abbandonati il bilancio è di circa un centinaio di sacchi della spazzatura differenziati tra vetro, plastica e secco. Il campionario di oggetti è stato molto vasto, gomitoli di lana, strumenti musicali, scarpe, vestiti, bilance, bottiglie, lattine, specchietti delle macchine, cerchioni, lampade e fili elettrici, oltre che a diversi sacchetti già suddivisi per tipologie ma lanciati in un prato invece che fatti ritirare sotto casa dal personale addetto del comune. Sono state ritrovate anche delle siringhe. 

«La volontà e l’impegno di chi ha scelto di passare così la sua domenica mattina, non sono bastatati per ripulire completamente le zone scelte – conclude Saibeni -, occorreva più tempo e più persone, o forse sarebbe bastato solo più educazione e rispetto da parte di chi ha deciso volutamente di abbandonare li i propri rifiuti e non facendoli portare via dal servizio che ogni Comune mette a disposizione – conclude -. L’iniziativa sarà ripetuta nei prossimi mesi e l’invito è di aderire partecipando, ma anche non potendo farlo, si può contribuire eliminando i rifiuti nei tempi e modi che il proprio Comune mette a disposizione o nei vari cestini presenti lungo il territorio comunale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Verde pulito a Tradate 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.