Sole e infradito, il fine settimana è servito

Arriva il sole e il caldo e le iniziative sono tantissime: inizia il Baff per gli amanti del cinema, in piazza con mercatini ed eventi mentre la musica "esplode" dalle casse tra concerti e concorsi

Signore e signori tirate fuori gli infradito: arriva il caldo. Beh, forse per le scarpe aperte sono esagerate, però annunciamo che dopo una settimana di pioggia e cielo grigio, nel weekend arriva il sole. Secondo il Centro geofisico prealpino sabato 13 aprile sarà soleggiato con pochi passaggi nuvolosi più estesi lungo le Alpi. Le temperature saranno più primaverili con massime in rialzo verso i 20 gradi. Anche domenica 14 aprile il tempo sarà soleggiato e quasi caldo con massime fino 25 gradi. Pronti per un soleggiato fine settimana?

Come prima cosa vi ricordiamo che questo fine settimana il Baff, il festival del cinema di Busto Arsizio. La rassegna arrivata alla XI edizione si inaugura ufficialmente domani, sabato, alle ore 17.00 al Teatro Manzoni (via Calatafimi 5 – ingresso libero) con la presentazione del lungo e ricco palinsesto che vedrà tra gli ospiti Matteo Garrone, regista di Gomorra, Gianluigi Nuzzi, Vittorio Feltri e tanti altri. Per non perdervi nemmeno un istante vi consigliamo di seguire la nostra diretta in live.
Un’altra interessante diretta e con tante curiosità è quella del Salone del Mobile di Milano che vi ricordiamo resterà aperto fino a domenica sera. Un bel giro “milanese” che vi permetterà di scoprire virtualmente o dal vero, le tante novità in fatto di design. 

Tornando a Varese, ricordiamo che c’è ancora il Luna Park e forse, per questo fine settimana, le giostre si potranno vivere sotto un bel sole. A Varese sabato continua “Passeggiando per i rioni” l’iniziativa che questa settimana porterà i cittadini tra Velate e Avigno per una passeggiata. 

A Varese, sabato e domenica gemellaggio gustoso con l’Alto Piemonte. Protagonista il mercatino in Piazza Monte Grappa ma sono previsti eventi, degustazioni ed aperitivi in diversi locali del locale di Varese.  È tutta da giocare invece,la festa del rione San Fermo prevista per domenica 14. “San Fermo in gioco” unisce laboratori per bambini e gare sportive.

Sempre sabato 13 aprile si svolgerà nel centro di Varese la “Giornata della solidarietà e dell’arte” promosso dall’UST di Varese, lo Sportello Provinciale Scuola Volontariato e la Consulta Provinciale. La giornata sarà per i giovani un’occasione di informazione, di incontri, di riflessioni, di testimonianze su un tema di grande rilevanza e per coloro che sono impegnati nel mondo del volontariato. Protagonisti saranno gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che, accompagnati dai loro docenti, animeranno a partire dalle ore 9.00 le vie del Centro Storico di Varese con laboratori, rappresentazioni, musica, balli, sport, giochi ed esperienze di solidarietà.
Per gli amanti della musica c’è la fiera del Disco e del cd all’AtaHotel di Via Albani. Un appuntamento impedibile per tutti gli appassionati e collezionisti del vinile e dei nuovi supporti audio/video, che potranno avere così la possibilità di girare e curiosare tra gli stand a caccia di dischi, cd, dvd e rarità dagli anni ’50 ad oggi.
Porte aperte all’Osservatorio Astronomico Schiapparelli del Campo dei Fiori nella giornata di domenica.

Domenica appuntamento con il Fai a Villa Della Porta Bozzolo. Sarà la volta di “Erbe e infusi”, pomeriggio alla scoperta di erbe e frutti freschi, per imparare a trasformarli in infusi e cosmetici naturali. 
Domenica 14 aprile si terrà la "festa della birra" organizzata dal Gruppo Giovani di Mercallo. Una domenica di musica e festa a sostegno della comunità ANFFAS Ticno di Maddalena (Località Molino di Mezzo, Somma Lombardo). La giornata comincerà dalle 12, sia a pranzo che a cena. Stand gastronomico con: costine, salamelle, salsicce, costate, patatine, birra e bevande. Dalle ore 17.00intrattenimento musicale con i Black Night e a seguire la grande musica di Radio Varese. Il ricavato sara’ devoluto alle attività dell’ANFFAS Ticino. 

A Biandronno
, domenica 14 aprile in occasione di un pranzo sociale che si terrà al Ristorante Isola Virginia il Top Club Ticino ci sarà la mostra nella Piazza Cavour a Biandronno, davanti al Comune, dalle ore 12 alle ore 14,30 d i 24 auto storiche di tutte le marche tra le quali una MGA 1500 del 1957, una MG modello TC del 1948 e una Fiat 500 c Topolino Belvedere del 1954.
A Sesto Calende, domenica 14 aprile è in programma la giornata del Verde Pulito. Il ritrovo per i partecipanti è alle 9 all’ingresso del parco Europa. 

Doppio appuntamento con la storia al museo archeologico di Angera: domenica 14 aprile alle ore 14.30 è in programma il laboratorio per bambini "Vello e Minio – Amanuensi e miniatori al lavoro". Alle 17.30, in occasione del 17° Centenario dell’Editto di Costantino, il Comune e il Museo Archeologico organizzano "Sulle note della tolleranza. L’evoluzione della musica rituale paleocristiana tra tardo impero e alto medioevo".
Caravate tornerà a riempirsi di "giocatori in punta di dito", domenica prossima, 14 aprile. L’Area Verde di via Leopardi – zona scuole – ospita infatti l’ottava edizione del Torneo di Subbuteo, il calcio da tavolo popolarissimo negli anni Ottanta e ora protagonista di un "ritorno di fiamma" che ha riportato molti appassionati sui panni verdi.
A Gallarate, sabato 13 aprile le aiuole di piazza Garibaldi si trasformano in… libro di testo di giardinaggio per un minicorso gratuito e aperto alla cittadinanza. A tenerlo saranno insegnanti e allievi dell’Enaip di Busto Arsizio, corso di qualifica e diploma professionale nel settore agricolo. Dalle 10, presenteranno trucchi del mestiere utili per le aiuole pubbliche come per quelle di casa: scelta dei fiori in base all’esposizione a ombra e sole, metodi di piantumazione, preparazione del terreno, tempi e quantità delle innaffiature.
A Cassano Magnago sabato 13 aprile dalle 09.00 alle 12.00 e domenica 14 aprile dalle 09.00 alle 12.00 si svolgeranno le giornate di pulizia di via Cadorna con i volontari. Chiunque interessato a partecipare può presentarsi alle ore 09.00 direttamente in via Cadorna.
A Vizzola Ticino, in occasione del mese dedicato all’aereo, domenica 14 aprile, dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 18, Volandia propone il laboratorio creativo “Dal Bucato al volo”: partendo da semplici mollette di legno i bambini potranno costruire, colorare e decorare velivoli frutto della loro fantasia. Con l’aiuto di un animatore esperto prenderanno forma aerei ad ala singola o biplani da usare come decorazioni per la loro cameretta o come porta documenti da regalare a mamma e papà. L’attività si svolge in area BabyVolandia ed è adatta a bambini a partire dai 3 anni, gratuita (fino ad esaurimento posti) e inclusa nel biglietto di ingresso al Parco e Museo del Volo.
A Busto Arsizio la primavera si fa sentire e le iniziativa per sabato e domenica sono in piazza. 

TEATRO
Ai Giardini Estensi di Varese, domenica 14, alle ore 15, va in scena la Passione di Cristo, con gli oltre 200 figuranti dell’Associazione Nonsoloteatro della Valbossa che era stata rinviata a causa del maltempo.
A teatro, a Varese, all’Apollonio
segnaliamo l’arrivo a “Meraviglia”, lo spettacolo che vedrà in scena acrobati-ballerini capaci di far entrare lo spettatore in un mondo magico e ricco di sorprese. Sul palco di Sonics di Torino. Domenica 14 aprile l’Apollonio presenta “Tutto bene, mamma?” con Teatro al buio, di Gloria Mina. Una storia raccontata interamente al buio, per scoprire gli altri sensi.
Al Teatro Santuccio nuovo appuntamento con i Plateali e il loro spettacolo di improvvisazione a squadre per sabato sera, alle 21.
Si intitola «Strani ma veri» lo spettacolo di Paola Manfredi e Loredana Troschel in scena con gli attori di Teatro Periferico di Cassano Valcuvia: la storia di tre ragazzi in un orfanotrofio. Al Teatro Comunale, via IV Novembre 4, ore 21.
Marina De Juli va in scena stasera nel teatro di Cuasso al Monte in cui da qualche anno segue la direzione artistica. L’attrice cresciuta alla scuola di Dario Fo e Franca Rame propone un monologo tratto da un suo racconto: “Allegra, signora fame!”, che narra d’un bambino trasferitosi con la famiglia dalla bergamasca a Milano fra il 1928 e il 1945. De Juli dà voce ai capitoli minori della Resistenza italiana, di cui in pochi si sono occupati Dai racconti emergono immagini di fame, guerra e canti popolari. Via Roma 8, ore 21, 0332.939167, 327.7765235.
Al teatro San Giovanni Bosco di Busto Arsizio la compagnia La Marmotta presenta «San Giovanni decollato», dall’omonimo film interpretato da Totò. Via Bergamo 12, 12/10 euro, ore 21, informazioni allo 0331.630579. Al teatro Sant’Anna «Quelli delle 21.30» portano in scena la commedia «Assassinate la zitella». Piazza Sant’Anna, ore 21, 10/5 euro, 348.3825237.
I Teatranti presentano «L’appetit l’è la salsa pussee bona che ga sia», storia di un ristorante Michelin del Canton Ticino. Al teatro Conodminio, via Sironi 5, di Gallarate ore 21, ingresso 25/12 euro, informazioni 0331.770082.
Sabato 13 Aprile 2013, alle ore 20.30, al Teatro Auditorium di Via Colombo a Jerago con Orago la Compagnia Teatrale Kicècè presenta "L’amico del cuore" di Vincenzo Salemme, con regia di Claudio Pellegrino. Lo spettacolo è a offerta libera a favore del progetto dell’associazione Officina025.
I Legnanesi tornano in scena a Legnano con l’ultima rivista, «Lasciate che i pendolari vengano a me», protagonisti Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Luigi Campisi. Al teatro Galleria di piazza San Magno stasera alle ore 21 e domani alle 16,

MUSICA
La musica diventa protagonista del fine settimana è conVa sul Palco, il concorso per band emergenti che parte sabato serata, dal Twiggy Club di Via De Cristoforis a Varese. Sul palco per la prima serata di sfida: Plankton Dada Wave, Marcello Ubertone, Il Rumore Della Tregua.
Come citato sopra c’è la Mostra del disco e del cd, sia sabato che domenica. 
In piazza Monte Grappa sabato c’è un gazebo per potersi iscrivere al Festival dei Talenti
Sul palco dell’Arlecchino di Vedano Olona la serata è con  la varesotta tribute band dei Pink Floyd apprezzata dagli amatori di vecchia data del gruppo di Cambridge. In Via Papa Innocenzo 37, ore 22, ingresso libero info 0332.400125.
A Cassano Valvucia, sabato 13 aprile, l’appuntamento è al Circolo Culturale Il Farina dove alle 19.30 ci sarà una cenetta con pasta e fagioli mantre la serata è in jazz con il Donnie Jazz Trio.
Renato Franchi con la sua Orchestrina del Suonatore Jones è al circolo Quarto Stato di via Vittorio Veneto 1 di Cardano al Campo. Ore 21, ingresso libero. Bassi Maestro, il rapper milanese punto di riferimento dell’hip hop italiano è al Circolone di Legnano per la serata «Oh my Club» in cui racconta la sua carriera musicale in rime. Via San Bernardino 12, ore 22, 7 euro, info 0331.548766. 
Negraband, la band tributo dei Negramaro è in concerto al Land of Live di via Maestri del Lavoro, ore 22, info 392.3875279.

CINEMA 
Enrico Brignano di nuovo attore in Ci vediamo domani, al cinema da giovedì 11 aprile. Nelle sale segnaliamo anche "Ci vediamo domani". Al cinema anche "11 settembre 1683", "La città ideale", "Oblivion". 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.