Domenica tra musei aperti, parco Rto e fiera del Cardinale

Una giornata ricca di appuntamenti per l’Isola di Toscana in Lombardia, nella cornice del tradizionale mercatino nel centro storico

Domenica 5 maggio 2013 appuntamento a Castiglione Olona con la tradizionale “Fiera del Cardinale”, il mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato che dal 1978 si svolge la prima domenica di ogni mese lungo le vie del Centro storico e nelle corti quattrocentesche di Castiglione Olona dalle 9.00 alle 18.00.
Molti gli eventi e le proposte culturali della giornata: I Musei Civici castiglionesi Palazzo Branda Castiglioni e [MAP] Museo Arte Plastica saranno aperti e visitabili nell’orario 10.30/12.30 e 15.00/18.00 (tel. 0331 858301). Il Complesso Museale della Collegiata osserverà l’orario continuato 10.00/18.00 (tel. 0331 858903). All’interno del Portico d’Onore di Palazzo Branda Castiglioni sarà possibile visitare una mostra collettiva, patrocinata dal Comune di Castiglione Olona, Assessorato alla Cultura, a cura di giovani artisti contemporanei.

All’interno del bellissimo contesto artistico di Castiglione Olona, esporranno gli artisti Ilaria Ceresa, Katia Mandelli Ghidini, Marilena Bertolli, Giuditta Sartori, Giorgio Basfi, Fabio Mercuri, Simone Berrini e Fabio Ilacqua. Il progetto iniziato già nel 2012,  proseguirà per tutto il 2013 fino a settembre, sempre durante le prime domeniche del mese, ponendosi come obbiettivo quello di sorprendere sempre il pubblico della fiera; per la sua offerta artistica e per le novità che verranno mostrate. (Sito del progetto: http://licobra.tumblr.com – Evento su Facebook:  – per info artisti: gbasfi@gmail.com). Ingresso gratuito alla mostra. In caso di brutto tempo l’evento all’interno del Portico d’Onore sarà rinviato alla successiva prima domenica del mese.  

Il Parco PLIS Rile Tenore Olona propone “Le rocce raccontano: la gonfolite” 22 milioni di anni è l’età della gonfolite, roccia simbolo del Parco: impareremo a riconoscerla e a comprenderne il valore scientifico.
Il ritrovo è alle ore 9.30 davanti alla sede del Parco RTO a Castiglione Olona in via Cardinal Branda 8, rientro previsto per le ore 13.00 (per info: escursioni@assoproteus.it – tel. 338 9483530)   Mostra “Arte in polimeri” di Roberto Carullo al Castello di Monteruzzo (dal 4 maggio al 17 maggio 2013), ingresso libero dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30. Alcune opere dell’artista saranno esposte al MAP Museo Arte Plastica, visitabile dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 con ingresso a pagamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.