Stop alle auto, bimbi e bici protagonisti in città

Iniziative per tutta la giornata di domenica 12 maggio dedicate alle due ruote e ai più piccoli. Motto della giornata: “Prendi la bici, respira un’aria più pulita e goditi davvero la città”

Prendi la bici, respira un’aria più pulita e goditi davvero la città”. E’ questo l’invito che Fiab-Ciclocittà e Uisp Varese hanno lanciato a bambini, genitori, nonni, amici e parenti vari per domenica 12 maggio. L’occasione è stata “Bimbimbici – Bicincittà”: una giornata di promozione della mobilità ciclistica tra il centro cittadino e Villa Mylius.
La manifestazione, resa possibile in particolare dalla collaborazione del Comune di Varese, è iniziata al mattino in piazza Marsala, nell’area chiusa al traffico in occasione dell’ultima domenica ecologica indetta dall’Amministrazione. Dalle 10.30 alle 12.30 la piazza si è animata con prove di guida e abilità e da brevi escursioni esplorative sui pedali alla scoperta della città.
Alle 14.30 sempre da piazza Marsala è partita la pedalata per raggiungere Villa Mylius. Nel Parco hanno preso forma: un circuito per imparare il giusto modo di andare in bicicletta, percorsi di abilità per ragazzi, la ciclofficina, un laboratorio di costruzione di cartelli stradali, un punto di raccolta di idee per una città più ciclabile. E, ovviamente, una merenda per tutti i giovani partecipanti.
Partner dell’iniziativa sono Aspem, Aci, ActionAid, Cooperativa Latte Varese, Valceresio Bike, Associazione Genitori scuola “Morandi”. Gli organizzatori raccomandano l’uso del casco.

Galleria fotografica

Bimbi in bici a Varese 4 di 9
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Bimbi in bici a Varese 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.