Casa Paolo VI, inaugurazione all’insegna della cultura

Sabato 29 giugno 2013, l’edificio torna alla vita e lo fa in contemporanea con l’apertura del Festival dei libri “Libreville”. Le minoranze contestano all'esterno

È finalmente arrivato il giorno dell’inaugurazione della Casa Paolo VI. Dopo 35 anni da quando il Comune acquistò lo stabile dalla signorina Bianca Usuelli per 160 milioni di lire, oggi, sabato 29 giugno 2013, l’edificio torna alla vita e lo fa in contemporanea con l’apertura del Festival dei libri “Libreville”: senza dubbio un bel modo per riprendere un cammino interrotto per troppo tempo. «Dopo 35 anni rendiamo fruibile questo edificio alla cittadinanza. Inauguriamo la Casa Paolo VI all’insegna della cultura e dell’apertura della nostra comunità e quelle vicine», ha detto il sindaco Laura Prati. L’ex sindaco Matteo Steri, primo cittadino al momento dell’acquisizione, ha aggiunto: «Fu un’operazione contrastata anche se il consiglio comunale votò all’unanimità, un acquisto che costò 160 milioni di lire, un prezzo vantaggioso per il Comune». Il predecessore della Prati, Mario Anastasio Aspesi ha ricordato il momento dell’acquisto della casa: «Io nel ’77 c’ero quando si decise l’acquisto di casa Usuelli. E fu una decisione contrastata ma presa nell’interesse di tutti. E chi oggi contesta il nome non guarda alla sostanza, perché c’è bisogno non solo di case di riposo per una popolazione che diventa sempre più adulta, ma anche di luoghi di cultura e di confronto pubblico aperti a tutti. Questo è il significato di questa inaugurazione». All’esterno della Casa Paolo IV le minoranze in consiglio comunale hanno contestato per non essere state coinvolte nel progetto e perchè la maggioranza ha scelto unilateralmente l’intestazione delle sale.

Galleria fotografica

Inaugurata la Casa Paolo VI 4 di 21

Dopo il taglio del nastro, via alla due giorni di Libreville. Ecco il programma.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurata la Casa Paolo VI 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.