Fratelli d’Italia: “Pretestuoso togliere la cittadinanza a Mussolini”

La nota di costituente Provinciale “Fratelli d'Italia” di Varese in merito alla questione che anima la vita politica del capoluogo in questi giorni

 Riceviamo e pubblichiamo la nota di costituente Provinciale “Fratelli d’Italia” di Varese

Tutti noi viviamo un momento difficile e drammatico in cui ognuno è chiamato ad affrontare situazioni nuove ed impreviste la cui durezza ed imprevedibilità sarebbe stata inimmaginabile fino a qualche anno fa; eppure c’è chi, probabilmente non pago delle difficoltà dell’oggi, si diletta a voler cancellare fatti del passato senza che nessuno ne senta l’esigenza e senza nessuna considerazione o valutazione del momento storico che li ha generati. E’ di questi giorni la mozione presentata dal PD varesino che vorrebbe togliere la cittadinanza locale a Benito Mussolini e che verrà discussa in consiglio comunale a Varese . La scrivente, Costituente Provinciale di Fratelli d’Italia, si dichiara contraria ad una simile presa posizione; riteniamo che questa mozione sia profondamente pretestuosa ed abbia come unico obiettivo quello di rinfocolare vecchi conflitti e che sia offensiva in quanto non considera le vere priorità del territorio di Varese che sono la disoccupazione e la difficoltà delle piccole e medie imprese. Ogni fatto deve essere misurato e giudicato nel giusto contesto storico in cui è avvenuto e nessuno può ignorare che Mussolini sia stato colui che ha costituito la Provincia di Varese e che, in quel periodo storico, siano state costruite opere essenziali per il nostro territorio quali l’autostrada dei Laghi, che collega Varese con Milano, e molto altro; insomma, smettiamola con le dietrologie ed accettiamo che alcuni episodi, ormai, appartengano indissolubilmente alla storia del territorio e che non ci sono motivi per doverli cancellare o ignorare. Una visione diversa, purtroppo, non porta da nessuna parte o, peggio, ci dovremo aspettare presto che qualcuno pretenda di riesumare e (rileggetevi le cronache storiche su Oliver Cromwell) sottoporre al rituale dell’esecuzione postuma i personaggi che hanno fatto la storia d’Italia.

Costituente Provinciale “Fratelli d’Italia” di Varese Varese 5 giugno 2013

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.