La “festa dei limoni” porta 5 tv in corsia

Donati 5 televisori all'ospedale da Marco Braico, ex paziente che ha così devoluto parte degli introiti derivanti dal suo libro

Una bella testimonianza di generosità, ma soprattutto di come l’esperienza della malattia può cambiare i progetti di vita: al reparto di oncologia dell’Ospedale di Busto Arsizio sono arrivati in dono cinque televisori destinati ai pazienti.

A donarli è stato Marco Braico che, attraverso il progetto “La festa dei limoni”, offre agli ospedali strumenti e materiale di uso quotidiano con l’obiettivo di accrescere l’umanizzazione delle cure migliorando, nell’ambito della degenza, il comfort dei pazienti e dei loro familiari.

Chi è Marco Braico? 
Nato a Torino nel 1968, vive a Volvera (TO), insegna Matematica e Fisica in un liceo scientifico, è arbitro di Serie A di pallavolo. Nel 2003 scopre di essere malato di leucemia: combatte la malattia e, grazie a un trapianto di midollo, la sconfigge. La vicenda cambia il suo modo di vedere la vita e s’impegna a migliorare le condizioni di vita dei pazienti negli ospedali. Nel 2011 pubblica il suo primo romanzo “La festa dei limoni”, parte del cui ricavato è destinato ad attrezzature che acquista personalmente per donarle ai reparti. Il successo riscosso è tanto grande da convincerlo a continuare a scrivere e a far crescere il progetto: ad aprile 2013 esce, prima in formato elettronico poi in cartaceo, il suo secondo romanzo Metà di tutto”. Marco Braico ha individuato nella vendita delle copie dei suoi romanzi il mezzo attraverso cui raccogliere risorse per la realizzazione del progetto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.