Quattro cori, 225 voci in attesa de “La Fabbrica del Canto”

Serata con i cori delle province di Milano e Varese all'auditorium Tirinnanzi in attesa della serie di eventi dedicati alle corali: "La fabbrica del canto" e il festival "Jubilate"

La carica dei 225 sbarca a Legnano. Mercoledì 5 giugno 2013, alle ore 21, presso l’auditorium Tirinnanzi di Legnano riecheggeranno le 225 voci di quattro cori giovanili provenienti dalle province di Milano e Varese nel concerto "Aspettando la Fabbrica del Canto", anteprima della XXII edizione del festival corale internazionale a ingresso libero promosso e organizzato dall’associazione musicale Jubilate.

LA CARICA DEI 225 A LEGNANO – Protagonisti, dunque, quattro gruppi formati da studenti per un totale di 225 coristi. Ad animare la serata il coro da camera Hebel da Saronno, 30 ragazzi diretti dal maestro Alessandro Cadario, il coro Polymnia del liceo Crespi di Busto Arsizio, 70 voci dirette da Monica Balabio, l’ensemble corale del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Gallarate, 110 elementi sotto la guida del maestro Mattia Roscio, e lo Jubilate Young Singers di Legnano, 15 giovani talenti diretti dal maestro Matteo Cozzi. Per assistere all’evento è necessaria la prenotazione al numero 0331-594504.

A RITMO DI POP, ROCK E FOLK  – Le voci della carica dei 225 riecheggeranno a Legnano a ritmo di pop, rock, folk e canti tradizionali. I 15 giovani cantanti dello Jubilate Young Singers porteranno in scena la massima icona rock del secolo scorso, John Lennon con il brano Yesterday, e il sound folk di Simon & Garfunkel con The Sound of Silence. Le 70 voci del coro Polymnia del liceo Crespi di Busto Arsizio interpreteranno We are the world del re del pop Michael Jackson e Somebody to love dei Queen. Sceglieranno la regina del pop Beyoncè i 30 ragazzi del coro da camera Hebel: i ragazzi di Saronno si esibiranno a ritmo della famosissima Singles ladies. Si rifaranno, invece, alla tradizione zulù i 110 giovani artisti di Gallarate, che porteranno sul palco dell’auditorium Tirinnanzi di Legnano il brano etnico Siyahamba.

8 GIORNI DI MUSICA CORALE IN LOMBARDIA  – La serata del 5 giugno a Legnano farà da preludio alla XXII edizione del festival internazionale de La Fabbrica del Canto, la rassegna corale a ingresso libero promossa e organizzata dall’associazione musicale Jubilate di Legnano. Dall’11 al 18 giugno 2013 le province di Milano, Monza e Brianza, Como, Varese e Sondrio ospiteranno i magnifici sei della musica corale. Ben 17, in totale, i Comuni che daranno vita alla rassegna musicale composta da 21 concerti.

DALL’EUROPA E DALL’ASIA CON PASSIONE – Sei, dunque, le nazioni protagoniste dell’evento corale, provenienti dall’est Europa, dal centro e dal sud Europa e dall’Oriente: la Russia con il gruppo solistico Rozhdestvo caratterizzato dalle sonorità tipiche della musica ortodossa (il coro prende il nome dalla festa del Natale ortodosso, giorno nel quale il gruppo ha fatto il suo debutto nel 1992); la Bielorussia con il coro Polifonica Belarus (venti elementi il cui repertorio spazia da brani classici a opere contemporanee sacre e profane); la Germania con il gruppo vocale solistico dei Quartonal (quartetto maschile fondato nel 2006); la Lettonia con l’ensemble solistico delle Latvian Voices (gruppo professionistico di sette musiciste lettoni); la Repubblica di Cina (Taiwan) con il coro da camera misto Taipei Chamber Singers specializzato nell’esecuzione di musica contemporanea (primo coro cinese a esibirsi a la Fabbrica del Canto); l’Italia, infine, con il Coro Giovanile Italiano (trentaquattro giovani coristi, tra i 18 e i 28 anni, provenienti da diverse città del Nord, del Centro e del Sud), ribattezzato la “nazionale dei cori”.

I 4 EVENTI DA NON PERDERE A LEGNANO E MILANO – Quattro gli eventi principali della kermesse corale: a Legnano, con i concerti di musica sacra, venerdì 14 giugno e lunedì 17 giugno 2013, alle ore 21, alla chiesa del Redentore; a Milano, con il concerto di musica sacra sabato 15 giugno 2013, alle ore 21, alla basilica di Sant’Ambrogio, e il concerto di musica popolare in programma domenica 16 giugno 2013, alle ore 17, al teatro Dal Verme. La grande maratona corale al Dal Verme sarà trasmessa in diretta mondiale: sul sito www.jubilate.it sarà possibile seguire in tempo reale l’esibizione dei magnifici sei protagonisti della XXII edizione de la Fabbrica del Canto. Il Coro Jubilate di Legnano prenderà parte a tutti gli appuntamenti in programma a Legnano e Milano dal 14 al 17 giugno: a Sant’Ambrogio e al Dal Verme sarà eseguito, a cori uniti, il brano Aurora tratto dal “Dittico ambrosiano” scritto dal maestro ed ex direttore artistico de La Fabbrica del Canto Bruno Bettinelli, di cui il 4 giugno 2013 ricorre il centenario della nascita.

BENEFICENZA ALLA FABBRICA DEL CANTO – Anche la ventiduesima edizione de la Fabbrica del canto ha voluto legarsi a un’opera di beneficenza e solidarietà. In occasione dei 21 concerti del festival saranno raccolti fondi in favore dei frati francescani. A raccogliere le offerte donate dal pubblico sono i Fabbrica boys, giovani volontari studenti del liceo scientifico e classico Galileo Galilei di Legnano e del liceo scientifico Cavalleri di Parabiago (Mi) che avranno modo di vivere un’esperienza culturale e formativa, praticando, inoltre, le lingue straniere grazie all’interazione con i coristi internazionali.

I CONCERTI CORALI DEL MONDO IN UN’APP  – L’avvio della rassegna coinciderà con il lancio ufficiale di un’applicazione per smartphone e tablet dedicata al canto corale. Scaricando l’applicazione Itchoir sarà possibile consultare il cartellone della XXII edizione della Fabbrica del Canto, aggiornato quotidianamente, per consultare i programmi di sala e il calendario degli eventi. Attraverso la geolocalizzazione, Itchoir info permetterà di trovare tutti i concerti della Fabbrica del Canto, programmati in un determinato giorno e a una determinata ora, segnalando il percorso migliore per raggiungerli. L’app consentirà anche di inviare in tempo reale commenti su un evento, condividendo sui principali social network – come Facebook e Twitter – giudizi e suggerimenti. L’applicazione della musica corale non si esaurirà con la conclusione de la Fabbrica del Canto, ma presenterà numerosi altri festival ed eventi in programma in tutto il mondo. Itchoir sarà disponibile anche nella versione pro, che offrirà la possibilità agli utenti registrati di inserire un nuovo evento e di farlo conoscere nel resto del mondo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.