Ubaldo Passera, una mostra dedicata all’artista varesino
Il percorso di riscoperta degli artisti locali intrapreso dal Comune di Varese continua. La nuova esposizione sarà inaugurata giovedì 27 giugno
Prosegue con la mostra dedicata a Ubaldo Passera, che sarà inaugurata giovedì 27 giugno alle ore 21, il percorso di riscoperta degli artisti locali intrapreso dal Comune di Varese ormai da alcuni anni. In questo caso i dipinti e i disegni raccolti nella cornice di Sala Veratti illustrano la passione per la pittura di uno dei protagonisti della storia della televisione pubblica italiana durante la seconda metà del secolo scorso.
Infatti, Ubaldo Passera, nato a Varese nel 1930, allievo di Giuseppe Talamoni, divenne capo struttura alla RAI per le scenografie e i costumi, coordinando i lavori di programmi di alto profilo culturale, come i Promessi Sposi o il Marco Visconti e più popolari, tra le altre cose alcune celeberrime come La Freccia Nera, diverse edizioni di Fantastico o i Giochi senza frontiere.
Oltre al lavoro, Passera seppe coltivare una passione tutta personale per la pittura, cui qui si rende merito con opere che vanno dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta, i cui soggetti, dal circo alle marionette, spesso evocano proprio il mondo del teatro e della scenografia.
Grazie alle ricerche effettuate dal prof. Sergio Rigutto dell’Accademia di belle Arti Santa Giulia di Brescia, si ripercorre nel volume che accompagna la mostra la storia della scenografia televisiva italiana, mentre le Teche RAI hanno contribuito in maniera fondamentale all’iniziativa, realizzando uno scandaglio sistematico dei propri archivi e ritrovando parti importanti del lavoro di Ubaldo Passera, che ci è possibile oggi presentare in mostra in una lunga proiezione video, in cui scorrono immagini dei programmi cui qui si è fatto cenno.
LA BOTTEGA FANTASTICA. SCENOGRAFIA E PITTURA NELL’OPERA DI UBALDO PASSERA
28 Giugno – 25 agosto
Inaugurazione giovedì 27 giugno ore 21.00
Una mostra organizzata dai Musei civici di Varese, a cura di Daniele Cassinelli e Serena Contini
Catalogo a cura di Varesevive, con testi di Daniele Cassinelli, Serena Contini e Sergio Rigutto
Varese, Sala Veratti, via Veratti, 20
Orari: da martedì a domenica 9.30 – 12.30 / 14.00 – 18.00 – Ingresso gratuito
Informazioni: Castello di Masnago tel. 0332.820409; www.varesecultura.it; www.facebook.com/castellodimasnago
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.