Anche Gallarate chiede un incontro con la Regione sulla terza pista di Malpensa

Dopo il parere inviato a Roma dalla giunta regionale, l'amministrazione comunale Giunta di essere ascoltata, insieme ad altri Enti Locali, sul Master Plan di Malpensa

La Giunta comunale di Gallarate ha approvato una delibera sul Master Plan di Malpensa già fatta propria da diverse Amministrazioni locali dell’area milanese e dal Parco del Ticino. Il documento nasce dal via libera dato da Regione Lombardia al Master Plan dell’aeroporto, nonostante un allegato tecnico che elenca numerose e serie criticità. Problemi in molti casi contenuti nelle osservazioni mosse da Parco del Ticino, Comuni, Comitati e singoli cittadini. Si chiede, dunque, che la Giunta regionale riveda il parere favorevole al Master Plan e incontri, con la Presidenza, gli Enti Locali e Territoriali coinvolti.
«Questa iniziativa – commenta l’assessora all’Ecologia del Comune di Gallarate, Cinzia Colombo – segue il parere negativo già espresso dall’Amministrazione gallaratese sul Master Plan e la presa di posizione sulla necessità di realizzare, per Malpensa, una Valutazione Ambientale Strategica. Contenuti, cause e obiettivi della richiesta di confronto saranno segnalati anche al Ministero dell’Ambiente. Gli enti locali che hanno approvato la delibera, del resto, non sono gli unici a nutrire dubbi e preoccupazioni sulla tutela del territorio: la commissione nazionale che si occupa della Valutazione d’Impatto Ambientale, il cui parere è sospeso per 9 mesi, ha a sua volta rilevato criticità».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.