Con la raccolta di fondi on line si stampa il catalogo d’arte

L'operazione di crowfunding lanciata dall'assessorato alla Cultura è andata a buon fine. A ottobre ci sarà la pubblicazione del catalogo delle opere d'arte presenti in città

Il 31 luglio è il termine ultimo per partecipare alla raccolta fondi voluta dell’assessorato alla Cultura di del Comune di Varese. L’obiettivo è la stampa di un catalogo, che raccolga tutte le opere d’arte della nostra città, a cui hanno lavoro studiosi illustri, come Aurora Scotti, Fernando Mazzocca e Giorgio Zanchetti, per citarne solo alcuni. Il metodo utilizzato è quello del crowdfunding, un sistema difinanziamento dal basso, che permette ai comuni di sostenere numerosi progetti grazie all’altruismo dei cittadini. Tutti possono partecipare a questa iniziativa, con donazioni più o meno cospicue, mediante la piattaforma on-line "Buona Causa". È stata riscontrata una buona partecipazione, circaottanta contributi provenienti da varie fonti: privati cittadini, aziende, negozi, associazioni di volontariato. (foto: alcuni visitatori al Castello di Masnago)

Parlando di cifre, La previsione iniziale di ventimila euro non è stata raggiunta, ma la somma raccolta sarà comunque sufficiente per permettere la stampa di questo volume, che porterà in calce il nome dei donatori più generosi. Il dirigente responsabile, Andrea Campane, prevede la pubblicazione per il mese di ottobre.
È importante ricordare l’importanza delle beneficenza civile, per il patrimonio culturale del territorio. Le stesse opere d’arte, conservate presso il Castello di Masnago, provengono da donazioni effettuate nel corso del ‘900 da illustri famiglie varesine. 
Ognuno di noi, quindi, può diventare protagonista, nel suo piccolo, della promozione artistica di Varese: lo sviluppo della cultura, in tutte le sue forme, è un bene prezioso per la città.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.