“Cosa fa la cannabis al cervello”, su “Focus” i pareri degli esperti dell’Insubria

La rivista ha pubblicato il commento di due docenti dell'ateneo: Daniela Parolaro e Tiziana Rubino, che da anni studiano gli effetti dell'uso di sostanze stupefacenti

“I danni irreversibili della cannabis” è il titolo dell’articolo pubblicato sul numero 250 di “Focus”, la rivista mensile di approfondimento scientifico in edicola in questi giorni. Il reportage analizza e confronta i risultati di una serie di studi internazionali, partendo dai dati dell’ultimo rapporto Espad (European Population Survey on Alcohol and other Drugs), diffusi a maggio, che per l’Italia evidenziano un dato allarmante: il 22% cento degli adolescenti (età tra i 15 e i 19 anni) ha provato almeno una volta la cannabis nell’ultimo anno.

A commentare i numerosi studi presentati nell’articolo, insieme ad alcuni esperti francesi e olandesi, sono due docenti dell’Università dell’Insubria, la professoressa Daniela Parolaro, ordinario di Farmacologia cellulare e molecolare, e la professoressa Tiziana Rubino, ricercatore confermato in Farmacologia. Da anni i ricercatori del laboratorio di Neuropsicofarmacologia di Busto Arsizio, afferente al Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università dell’Insubria – guidati dalla professoressa Parolaro – conducono due filoni di ricerca: da un lato analizzano gli effetti sul cervello delle sostanze stupefacenti e dall’altro le potenzialità terapeutiche di modulatori del sistema endocannabinoide nella terapia della depressione, della schizofrenia e delle neoplasie del sistema nervoso centrale. Oggetto dell’approfondimento dell’articolo di Focus è proprio “Cosa fa la cannabis al cervello”: in questo la professoressa Daniela Parolaro, è considerata uno dei maggiori esperti internazionali, poiché da anni studia la vulnerabilità del cervello adolescente all’esposizione a sostanze d’abuso, in particolare ai derivati della cannabis, e valuta se l’abuso di cannabis in adolescenza possa predisporre a malattie psichiatriche come le psicosi in età adulta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.