Il Pdl ha fortemente voluto il fondo giovani coppie

Il consigliere Piero Galparoli spiega come funziona il fondo e perché il suo partito ha spinto per inserirlo nel bilancio

Uno degli obiettivi che il gruppo consigliare di maggioranza si era posto sin dall’inizio di questo mandato fu quello di promuovere azioni volte a favorire i giovani ed in particolare le nuove famiglie. Il fatto che molte giovani coppie, per motivi prettamente economici, andassero a costituire la loro famiglia al di fuori del comune di Varese ha dato lo spunto, insieme evidentemente ad aspetti più prettamente sociali, a tale iniziativa. Per tale motivo si decise di costituire, in piena sintonia con l’amministrazione, un “Fondo a Sostegno Giovani Coppie” (Capitolo 40065000) avente una capienza di € 100.000,00.

Per cause legate all’oggettiva difficoltà del bando, e forse anche alla inefficace comunicazione, il capitolo è rimasto nel 2012 inutilizzato, pur avendo avuto diversi interessati, e la posta di cui sopra inserita a residuo.

Dall’inizio del 2013 l’assessorato ai servizi sociali sta predisponendo un nuovo bando, più accessibile e meno farraginoso del precedente, in modo da poter rimettere in campo tale somma e far ripartire il sostegno alle neo famiglie.

Detto ciò il gruppo consiliare del Popolo della Libertà ritiene che tale Fondo debba essere, anche per dare un segnale di continuità all’azione amministrativa, previsto anche per il 2014 e 2015 fermo restando l’utilizzo del residuo 2012 per l’esercizio 2013.

Con questo ordine del giorno il Popolo della Libertà chiede in definitiva che venga, per quanto concerne il “Fondo a Sostegno Giovani Coppie” (Capitolo 40065000):

1) Predisposto il nuovo bando per il 2013;
2) Impiegata nel 2013 la somma non spesa nell’esercizio precedente (€ 100.000,00);
3) Ricapitalizzato il capitolo di cui sopra, con eguale importo, anche per l’anno 2014 e l’anno 2015. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.