Laura Prati non ce l’ha fatta, espiantati gli organi
Da domenica le condizioni della sindaca, colpita in un agguato lo scorso 2 luglio, si sono ulteriormente aggravate. La data della morte cerebrale è stata fissata alle 8.30 di lunedì 22 luglio. La famiglia ha acconsentito all'espianto degli organi
Laura Prati non ce l’ha fatta. La sindaca di Cardano al Campo vittima di un agguato in municipio lo scorso 2 luglio è deceduta alle 8.30 di questa mattina, lunedì 22 luglio. Le sue condizioni si sono aggravate nelle ultime 48 ore, è stata sottoposta a diversi interventi chirurgici, in neurochirurgia a Varese, ma fin dal pomeriggio di ieri i medici si sono resi conto che la situazione era disperata.
La sindaca di Cardano era stata colpita all’addome lo scorso 2 luglio, da un dipendente comunale, l’ex vigile Giuseppe Pegoraro. In seguito erano subentrati problemi cerebrali a causa di un aneurisma. Laura Prati, 48 anni, lascia il marito e due figli (uno di 22 e una di 12), vicini alla sindaca fino all’ultimo istante. La famiglia ha acconsentito all’espianto degli organi. Una prima richiesta è già arrivata per il cuore proveniente da un malato dell’ospedale di Niguarda. L’operazione sarà portata a termine in serata.
A rendere nota per primo la notizia il presidente del Consiglio regionale lombardo, Raffaele Cattaneo, durante una conferenza stampa al Pirellone intorno alle 13.30 di oggi, lunedì 22 luglio. Prati era la presidente dell’assemblea provinciale del Pd: i vertici provinciali del partito erano informati fin da domenica e hanno ritenuto più opportuno attendere le volontà della famiglia e il comunicato dell’ospedale di Varese arrivato nel pomeriggio. In ospedale era presente il segretario provinciale Fabrizio Taricco per un ultimo saluto.
La morte di Laura Prati cambia anche la posizione di Giuseppe Pegoraro, l’uomo che il 2 luglio ha ferito la sindaca e il vicesindaco Iametti in municipio. L’uomo da oggi è anche accustao di omicidio volontario pluriaggravato. La pm Nadia Calcaterra contesta anche la premeditazione.
Apriamo i commenti solo ed esclusivamente per lasciare un messaggio di cordoglio o un ricordo di Laura Prati, persona molto attiva a livello sociale e politico e stimata per il suo impegno in numerosi campi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.