Voto antifascista, contestazioni dall’estrema destra

Il consiglio comunale di Varese vota all'unanimitá una mozione di condanna delle manifestazioni a carattere fascista ma una parte del pubblico inscena una protesta

Ancora una serata nostalgica e polemica a Varese, dove una pattuglia di aderenti alla Fiamma Tricolore ha utilizzato una discussione del consiglio comunale per inscenare una contestazione alle istituzioni e una rivendicazione del passato fascista. Il consiglio ha discusso una mozione presentata dal Pd che chiedeva la condanna dei fatti di Malnate, quando i naziskin fecero una festa nel giorno del compleanno di Hitler, e proponeva altresì di condannare ogni gesto razzista e fascista sul territorio.

Galleria fotografica

Voto antifascista, contestazioni dall’estrema destra 4 di 8

La mozione è stata approvata all’unanimitá, con 24 voti favorevoli, e il punto é stato anche anticipato per consentire al pubblico numeroso di ascoltare. Dopo l’approvazione i nostalgici dela Fiamma hanno urlato "buffoni buffoni" mentre il pubblico di sinistra applaudiva. Poi i nostalgici sono usciti tra vibranti proteste e hanno continuato a contestare all’esterno per qualche minuto. Soddisfatte del voto le forze politiche, la mozione é stata spinta anche dall’Anpi provinciale e sará presentata in tutta la provincia. I contestatori sono le stesse persone intervenute in consiglio il mese scorso quando venne votata la richiesta di togliere l’antica cittadinanza onoraria a Benito Mussolini.



Il precedente: Mussolini resta cittadino onorario, urla in aula

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Voto antifascista, contestazioni dall’estrema destra 4 di 8

Video

Voto antifascista, contestazioni dall’estrema destra 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.