Enduro e motocross, il Varesotto assegna i tricolori

Cassano Magnago ospita l'ultima tappa dell'Assoluto di enduro e della Coppa Italia con 200 piloti al via. Ben 300 invece quelli impegnati al Ciglione per il campionato Uisp di cross

La grande tradizione motoristica del Varesotto è confermata in questo fine settimana a cavallo tra agosto e settembre. Se la Schiranna sarà teatro del consueto raduno dei bolidi d’epoca marchiati Aermacchi-HD, l’agonismo sarà di casa nel Gallaratese. Cassano Magnago sarà il centro dell’ultima tappa del Campionato italiano e della Coppa Italia di enduro, mentre il Ciglione della Malpesna ospita le finali del tricolore Uisp di motocross.

ENDURO – Saranno i boschi tanto cari ai partecipanti al "Green Pistons" a decidere i nomi dei nuovi campioni italiani di enduro. L’ultima tappa del tricolore è infatti in rampa di lancio tra Cassano Magnago, Tradate, Locate Varesino e Fagnano Olona e ospiteranno le prestazioni di circa 200 piloti provenienti da tutto lo Stivale ma anche dall’estero e suddivisi nelle varie classi che compongono l’evento. Cassano ha già iniziato ad animarsi con il montaggio del paddock nella zona industriale (via 1° maggio) mentre questa sera – venerdì – il Loft Café sarà teatro della presentazione ufficiale. Sabato pomeriggio il via alle gare con la particolarità della disputa dell’Enduro Night Show, prova spettacolare tra Cassano e Busto (via Bonicalza) che prevede – dalle 18,30 alle 22,30 – un fettucciato reso insidioso da una serie di ostacoli. Tutta la giornata di domenica sarà poi occupata dal resto delle prove, su percorsi presidiati dai volontari per quattro diversi tratti cronometrati da ripetere. Si tratta dei tracciati di Bergoro (Cross test), Peveranza, Bolladello-Peveranza (Enduro test) e via Bonicalza (Extreme test).
Tra gli iscritti ci sono 80 piloti al via degli Assoluti e 120 dilettanti che concorreranno per la Coppa Italia; tra gli iscritti di punta del nostro territorio anche il varesino – di Masnago – Andrea Di Luca (foto) e Alessandro Corradin che punta alla Coppa in classe 250. Assicurata anche la presenza del leggendario Juha Salminen, che si ritirerà dopo questa prova con in bacheca sette titoli mondiali. Un altro grande nome, candidato alla vittoria, è quello di Alex Salvini che qui ha già vinto il Green Pistons.
Molte le case ufficiali presenti (dalla "padrona di casa" Husqvarna alle specialiste Beta, Tm e Husaberg, sino ai colossi come Ktm, Honda, Suzuki, Kawasaki e Yamaha. Ad allestire l’appuntamento ci penseranno i club che continuano a sostenere l’offroad in provincia di Varese: Mc Cassano Magnago, Mc Abbiate Guazzone, Green Pistons e Visab Valceresio.

MOTOCROSS
– Il tricolore che sventola sull’enduro non è il solo, in questo fine settimana. Al "Ciglione" della Malpensa infatti va in scena la grande chiusura del campionato Uisp di motocross in un weekend di gare che prevede le qualificazioni al sabato e le dieci finali alla domenica tra le 9 e le 18. Ben 300 i piloti a caccia dello scudetto Uisp che torna a disputarsi nel Gallaratese per le categorie Amatori, Esperti e Agonisti nelle classi Mx1 e Mx2. Alle singole finali prenderanno il via i migliori 40 di ogni categoria. Tanti i nomi interessanti tra gli iscritti tra cui Marcello Disetti, Roberto Pievani,  Giampietro Brugnetti, Stefano Carminati, Davide Faustini e altri ancora. Nel complesso dovrebbero essere una dozzina le regioni rappresentate (con la Lombardia a fare la parte del leone).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.