Napolitano nomina quattro nuovi senatori a vita

Sono Claudio Abbado, Elena Cattaneo, Renzo Piano e Carlo Rubbia

senatori a vita napolitanoIl Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha nominato oggi quattro nuovi senatori a vita. Si tratta del maestro Claudio Abbado, della professoressa Elena Cattaneo, dell’architetto Renzo Piano e del professor Carlo Rubbia. La nomina è stata assegnata alle personalità individuate dal Presidente per aver «illustrato la Patria per altissimi meriti» in campo scientifico, artistico e sociale. I decreti sono stati controfirmati dal Presidente del Consiglio dei ministri, Enrico Letta. Il Presidente Napolitano ha poi informato delle nomine il Presidente del Senato, Pietro Grasso. L’ultima nomina a senatore a vita era stata quella di Mario Monti.

Galleria fotografica

I nuovi senatori a vita 4 di 6

In base all’articolo 59 della Costituzione, alla carica di senatore a vita accedono di diritto, salvo rinuncia, i Presidenti emeriti della Repubblica, una volta ultimato il mandato presidenziale. Il Presidente della Repubblica può inoltre individuare cinque senatori a vita tra i cittadini italiani che abbiano «illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Agosto 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I nuovi senatori a vita 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.