Al via l’undicesima edizione della Fiera Campionaria

Parte sabato 5 ottobre e fino a domenica 13 presenta 150 espositori, incontri per grandi e piccini, laboratori ed eventi. Saranno trattati temi come l'ecologia, il turismo e temi legati strettamente alla città

Tutto pronto per una nuova edizione della Fiera Campionaria Varesina. L’undicesima edizione avrà inizio sabato 5 ottobre e fino al 13, offrirà la possibilità di visitare oltre duecento stand con merce e prodotti di tutti i tipi, su superficie di circa 8.000 mq. Artigianato, gastronomica, elettronica, abbigliamento e tanto altro saranno a disposizione dei visitatori. Ma non è tutto. La campionaria infatti, diventerà anche un luogo dove incontrare le realtà e le associazioni varesine o dove assistere a spettacoli e laboratori

«Nonostante la crisi e il momento non facile, siamo orgogliosi di presentare l’undicesima edizione della Fiera di Varese – ha commentato Rosario Riccio Mandoliti, presidente di Manazza Gefra Srl, società organizzatrice della campionaria – Non possiamo nascondere le difficoltà che abbiamo incontrato nell’organizzare la parte espositiva ma pur a prezzo di fatiche maggiori rispetto agli altri anni anche questa volta siamo riusciti a centrare l’obiettivo. Il risultato ottenuto ci incoraggia, e ci conferma che, nonostante tutto, la Fiera di Varese continua a rimanere un punto di riferimento non solo per i visitatori ma anche per le imprese del territorio». 

Novità di questa edizione sono sette giornate a tema che, come sottolineato dall’assessore Ghiringhelli sono «legate ad un percorso di avvicinamento all’Expo 2015». Le giornate partono domenica 6 ottobre con l’ecologia i cui focus sono i laboratori sul riciclo e risparmio energetico. La nutrizione sarà l’argomento affrontato il lunedì, giorno in cui apre i battenti il circuito de "I Ristoranti della Salute" in collaborazione con Confcommercio Ristoratori della Provincia di Varese. Martedì giornata della solidarietà nell’ambito del Festival della Pizza Varesina, il cui ricavato verrà devoluto in beneficienza. Mercoledì si affronterà lo spinoso tema delle dipendenze con incontri e dibattiti sulla prevenzione dell’abuso di alcool, droghe, cibo e gioco, mentre giovedì la giornata è dedicata alla curiosità e del divertimento con giocoleria e cimenti di intelligenza. Venerdì si parlerà di turismo goloso con incontri, dibattiti, laboratori e assaggi tematizzati sui dolci con gara di pasticceria finale. Sabato arriva il fascino dell’Oriente, con laboratori tematici per bimbi e incontri dedicati al benessere. Gran finale domenica con un focus sulle discipline sportive, in particolare quelle più curiose e tutte da scoprire.

Appuntamenti che trattano diversi settori e tematiche e non solo. La fiera campionaria sarà anche l’occasione per affrontare temi legati strettamente al territorio. «Il PGT verrà presentato durante la fiera, così come ci saranno discussioni sui distretti urbani e ragionamenti legati alla nostra città», continua Ghiringhelli.

Da non dimenticare il ricco programma di eventi collaterali per grandi e piccini, con laboratori e attività di animazione per bambini, incontri ed iniziative. L’inaugurazione è prevista sabato 5 ottobre alle 11,15 con le autorità e la mascotte Tiky e il concerto della banda di Velate e picchetto d’onore a cura dei Ranger’s di Varese.

5/13 OTTOBRE – Area Manifestazioni, Località Schiranna
Orari: sabato 5 ottobre dalle 15 alle 23, domenica 6 dalle 10 alle 23, sabato 12 dalle 14 alle 23 e
domenica 13 dalle 10 alle 21. Giorni feriali dalle 16 alle 23.
Ingresso € 5, ridotti sotto i 12 anni € 3, giovedì 11 ottobre giornata gratuita per pensionati
www.fieravarese.it
INAUGURAZIONE SABATO 5 OTTOBRE 2013 ore 11,15 Area Manifestazioni Località Schiranna

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.