Arte, artigianato e castagne, la domenica è a Villa Della Porta Bozzolo

L'appuntamento nella storica villa si terrà domenica 29 settembre per una giornata all'insegna dei prodotti tipici e artigianali ma anche alla scoperta dell'arte

Domenica 29 settembre a Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno si terrà la tradizionale giornata sul tema dei prodotti tipici alimentari e artigianali lombardi e piemontesi organizzata dal FAI Fondo Ambiente Italiano. Nell’occasione, all’interno delle bellissime sale della villa sarà possibile scoprire e sperimentare gli antichi mestieri del tempo.
La Comunità Montana Valli del Verbano, grazie alla collaborazione instaurata con le diverse strutture culturali espositive del territorio, tra cui appunto la Villa Della Porta Bozzolo, interverrà all’iniziativa con un proprio spazio espositivo promozionale del “castagno”, importante risorsa forestale la cui tutela e salvaguardia è stata approfondita ed evidenziata all’interno del più ampio progetto interreg Italia-Svizzera denominato “I castagneti dell’Insubria”.
Lo spazio sarà infatti allestito con legno di castagno e permetterà di esaminarne da vicino i possibili utilizzi (pavimentazione, tavoli, bacheche, ecc.). Durante la giornata, all’interno dello spazio espositivo, Comunità Montana proporrà a bambini e ragazzi presenti alcuni laboratori didattici educativi con la collaborazione della dott.ssa Gabriela Pagliari, coordinatrice dei progetti educativi culturali delle Valli del Verbano, e dott.ssa Annalisa Nava, educatrice presso ISPe Valli del Verbano. Alle ore 11.00 verrà proposto un laboratorio didattico ambientale sul castagno mentre alle ore 15.00 si terrà il laboratorio a titolo “In atmosfera di Salvini”.
 Il Presidente della Comunità Montana, Marco Magrini, spiega le motivazioni dell’iniziativa: “Con il FAI e con la Villa Bozzolo è ormai attiva da diversi anni una reciproca e proficua collaborazione per la promozione integrata delle risorse del territorio. Si è quindi pensato di partecipare alla giornata organizzata dal FAI con azioni che potessero coniugare i sapori, le tradizioni e le risorse culturali anche sulla scorta dell’esperienza positiva dei Musei con Gusto del 2012. Cosa accomuna il castagno con Innocente Salvini ? Sono un patrimonio importante per il nostro territorio, due occasioni di sviluppo economico e turistico, due risorse, la prima forestale e la seconda culturale, che hanno la necessità di essere salvaguardate e promosse. I laboratori organizzati dai nostri tecnici intendono appunto avvicinare i più giovani a queste tematiche, creando in essi una sensibilità, una cultura che li porti ad apprezzare quello che il nostro territorio è capace di offrire.” Comunità Montana ha organizzato una mostra espositiva temporanea delle collezioni private di Salvini presso il Centro Documentale di Cassano Valcuvia e presso il Museo Bodini di Gemonio che sarà possibile visitare fino al 3 novembre. L’esposizione ad Arcumeggia avrà invece termine proprio domenica 29 settembre. L’ultima occasione, quindi, per poter apprezzare la Via Crucis ed i bozzetti del famoso artista locale esposti alla Sangalleria ed alla Bottega del Pittore ad Arcumeggia. La giornata del 29 settembre potrà inoltre proseguire al “Castagna Day” di Brinzio, dove verranno allestiti spazi espositivi, prodotti, degustazioni e visite guidate dedicate al castagno. Anche in questa occasione la Comunità Montana sarà presente con uno spazio espositivo dedicato al progetto Interreg “I castagneti dell’Insubria”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.