Di plastica o in legno, i gioielli ritrovati delle artiste laghée

Barbara Cuniberti ed Elena Barale raccontano come si sono inventate i gioielli sfruttando ciò di cui l’uomo o la natura non si serve più. E promettono: “Trasformeremo i visitatori in bambini”

artiste chiostroTutta colpa di un trapano, e di un documentario-denuncia sull’isola di detriti in plastica che se ne va alla deriva nell’oceano Pacifico.
Colpa dei sogni delle donne, forse, che hanno fatto in qualche modo incontrare Barbara ed Elena, diventate artiste complici dell’ambiente. E proprio in questi giorni la loro fantasia si incontrerà con quella degli ignari visitatori di ReMida, al Chiostro di Voltorre, che ancora non conoscono la ricchezza che si nasconde fra gli scarti della nostra vita: grazie all’immaginazione possono trasformarsi in oggetti unici e dal valore inestimabile.
Barbara Cuniberti era in casa col suo compagno, che lasciò incustodito un semplice trapano, di quelli per attaccare i quadri. Fu un’illuminazione. «Da tempo raccoglievo legni in riva al lago, di quelli levigati dalle onde e dai sassi – racconta Barbara, che fa l’architetto e lavora a Ispra – e ho capito che grazie a quel trapano avrei potuto realizzare qualcosa di unico servendomi di quelli che a prima vista possono venir chiamati scarti: rami che non si usano più, pezzi di roccia, addirittura ossa di animali». artiste chiostro
Oggi Barbara ha dato vita ad un’associazione “La Loba che soffia nell’Anima”, con un atelier ad Angera dove presenta i suoi lavori: collane, monili fatti con denti degli animali trovati nei boschi (nella foto qui a destra), e ancora con le concrezioni che “fioriscono” nelle caverne proprio sopra Varese: un sistema carsico ricco di sorprese e di ispirazione.
Anche Elena Barale – lei stessa si definisce, come l’amica, una “laghee” visto che sta di casa a Ranco – ha avuto il suo momento di ispirazione, facendo l’artistico e collaborando col mondo della moda e col progetto Re Mida.
Le sue creazioni, che assieme a quelle di Barbara saranno esposte sabato al Chiostro di Voltorre, rappresentano un impiego che parte invece da altri scarti: quelli in plastica e in materiali che altrimenti gli artigiani butterebbero. E così il tubicino della flebo diventa l’occasione per dare vita ad un bracciale; il manufatto in pvc serve per trasformare una corda in fermaglio oppure la plastica morbida, lavorata e ritagliata, in un anello, dalla foggia curiosa (nella foto qui sotto).
artiste chiostroElena e Barbara saranno presenti al Chiostro per l’evento di sabato prossimo non solo per illustrare le loro creazioni, ma in veste di “consigliere” per quanti intendono avvicinarsi a questo genere di arte. Per questo motivo al piano superiore del Chiostro è stato allestito un laboratorio destinato a sfruttare la creatività degli adulti, dal momento che il centro da più di un anno lavora come officina per i piccoli delle scolaresche: grazie agli scarti degli artigiani della zona già da mesi danno vita a bellissimi lavori.
Saranno quindi i grandi questa volta a cimentarsi in produzioni artistiche grazie a seghetti, taglierini, martelli e punteruoli. Così si stravolge il concetto del gioiello: è ricchezza non la materia in sè, non il valore intyrinseco del prezioso, bensì il senso dell’opera, che viene personalizzata di volta in volta. Come si fa un gioiello su misura per una persona? «La si guarda, la si conosce e si lavora attorno alla sua personalità e si genera un’opera unica, che può avere un valore affettivo, per la persona, superiore a quello della più preziosa delle pietre», dicono le artiste, che non temono la concorrenza creativa di quanti faranno visita sabato al Chiostro. «Il nostro compito qui non sarà quello di spacciarci per insegnanti: saremo piuttosto “complici” di quanti verranno a trovarci», dicono: «Trasformeremo i visitatori in bambini».
I visitatori troveranno un’ampia gamma di prodotti in plastica, metallo, legno e altri materiali per sviluppare la propria immaginazione e messi a disposizione dall’emporio di ReMida; l’idea è, anche in base al seguito che avrà l’iniziativa, di organizzare periodicamente delle serate dove continuare questo percorso artistico e creativo per quanti saranno interessati.

Galleria fotografica

Gli scarti diventano gioielli 4 di 11
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli scarti diventano gioielli 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.