I “Pensieri in volo” di Giavini in biblioteca

"Cirléi Pensieri in volo" (Nomos Edizioni) il nuovo libro di Luigi Giavini sarà presentato sabato 21 settembre. Interverranno l'autore e Marisa Ferrario Denna

Con il libro "Cirlèi, Pensieri in volo" (Nomos Edizioni), il cui ricavato sarà devoluto al Gruppo Alpini Busto Arsizio "per la sua opera di solidarietà verso i clochard della stazione", Luigi Giavini fa un regalo ai suoi estimatori, non solo perché mancava all’appello dei suoi vari titoli dialettali qualcosa di puramente poetico (i Pensieri in volo sono proprio questo, poesie in dialetto bustocco), ma anche perché, leggendo i testi di Giavini, non si può non avvertire una punta di nostalgia per quel mondo e quei valori, ormai un po’ lontani, che il suo dialetto rievoca.
Quello di Giavini è un libro che Marilena Lualdi nella sua introduzione definisce  «Un viaggio così meraviglioso (e difatti intriso di preziosa meraviglia), quello della nostra linguaamata, taciuta, corteggiata, a volte maltrattata e vilipesa, per cui sento una profonda gratitudine verso Luigi».

LA PRESENTAZIONE – Il volume sarà presentato Sabato 21 settembre, alle ore 18 alla Biblioteca Civica di Busto Arsizio. Insieme all’Aautore ci sarà Marisa Ferrario Denna, autrice della prefazione.

L’AUTORE – Luigi Giavini, di antica famiglia tessile, laureato in chimica industriale, è da sempre impegnato nello studio della storia tessile cotoniera. Raso da 8, Trama e ordito di una città, La Fiabadel cotone, Il colore dell’Aurora fanno parte di un ciclo che si conclude con Una lacrima di blu.Vanno ricordate anche le numerose pubblicazioni inerenti tradizioni e dialetti, tra cui il Dizionario della Lingua bustocca in tre volumi e L’origine di Busto Arsizio dai Liguri ai Longobardi. Di recente pubblicazione Ravie, lo stupore dal presepe alla croce.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.