A Villa Recalcati il Premio Chiara incontra “il Pretore”

Continuano le iniziative dei “100 anni d’Autore”, la rassegna di eventi per celebrare il centenario dalla nascita di Piero Chiara

In una villa Recalcati gremita di fan e curiosi, si è svolto ieri l’incontro “Dalla parola all’immagine”.
Una serata organizzata dalla Provincia di Varese e dall’associazione Amici di Piero Chiara, dedicata al film “il Pretore” nella cornice del progetto “100 anni d’Autore” la rassegna di eventi che celebra il centenario della nascita del grande scrittore.
La serata si è aperta con la mostra curata da Francesca Boldrini Cattaneo, che ha ripercorso tramite foto, testi e oggetti di scena, la creazione letteraria e cinematografica che è alla base della realizzazione dell’opera.
Un’occasione insomma per conoscere il dietro le quinte, ma soprattutto alcuni dei protagonisti del film tratto dal romanzo “Il Pretore di Cuvio”. Il lungometraggio prodotto da Lime film e Chichinscì srl, diretto dal regista Giulio Base e interpretato dall’attrice di Sarah Maestri, sarà nelle sale il prossimo anno ed è stato girato quasi interamente a Luino, la città in cui è ambientato il romanzo.
L’incontro si è svolto nella sala Ambrosoli di villa Recalcati, ma l’organizzazione ha dovuto allestire una stanza in più per le tante persone accorse all’evento.
“Se fossimo in un torneo di calcio saremmo ai quarti di finale” scherza Base con chi gli chiede a che punto sia il film: “Abbiamo individuato le musiche, ora manca solo una parte del montaggio”.
L’attrice Sarah Maestri è stata accolta da un lungo applauso a cui commossa, ha risposto con un caloroso ringraziamento: “Ogni volta che torno a casa mi accogliete in un modo unico. Per crescere è importante avere delle radici salde e qui io ho le mie” ha detto la Maestri ricevendo una menzione speciale dal Rotary club di Luino, che ha voluto ringraziare l’attrice per il suo impegno rivolto al territorio e alle sue eccellenze.

Galleria fotografica

Il Premio Chiara incontra “Il Pretore” 4 di 7
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Premio Chiara incontra “Il Pretore” 4 di 7

Galleria fotografica

“Il Pretore”, auto e moto d’epoca sul set 4 di 43

Video

A Villa Recalcati il Premio Chiara incontra “il Pretore” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.