All’osservatorio con l’università a captare segnali dallo spazio

Mercoledì 16 ottobre all’Osservatorio nel Parco Pineta Esperienza tra Scienza e Fantascienza 50 partecipanti potranno osservare le stelle e ricercare segnali laser extraterrestri

Mercoledì 16 ottobre alle 21 all’Osservatorio Astronomico FOAM13 di Tradate ci sarà la prima delle due “esperienze sul campo” del ciclo su “Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura” a cura del professor Paolo Musso del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria.

 

«A Tradate naturalmente andremo innanzitutto per vedere le stelle  – afferma il professor Musso – che hanno rappresentato sia il primo ambito di ricerca scientifica da parte dell’umanità, sia lo scenario privilegiato (benché non l’unico) della fantascienza. E anche se tutti pensiamo di conoscerle, posso garantire per esperienza personale che vederle attraverso dei telescopi professionali è tutta un’altra cosa, molto più emozionante. Ma sarà davvero una visita tra scienza e fantascienza anche per un altro motivo: a Tradate infatti, oltre alle normali attività scientifiche, da alcuni anni si svolge anche il primo programma italiano ottico del SETI (Search for Extra-Terrestrial Intelligence),ovvero la ricerca di possibili segnali di altre civiltà. Il SETI tradizionale cerca segnali radio, che per ragioni tecniche sono ritenuti più probabili e più facili da individuare, ma da alcuni anni si è cominciato a cercare anche possibilisegnali inviati tramite laser estremamente potenti. Si tratta di un tipo di ricerca di assoluta avanguardia, che viene attualmente svolta solo in due luoghi al mondo:  il primo è l’Università di Berkeley in California, il secondo è proprio Tradate, grazie alla collaborazione con la International Academy of Astronautics (IAA), il cui direttore tecnico, il dottor Claudio Maccone, è da anni personalmente coinvolto nel programma».

 

Per iscriversi è sufficiente inviare un e-mail a paolo.musso@uninsubria.it . Il costo è di 10 euro, che si pagheranno in loco, e la serata terminerà intorno a mezzanotte. Le indicazioni stradali si trovano sul sito dell’Osservatorio: http://www.foam13.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.