All’osservatorio un corso di “Astroimaging”

sabato 12 e domenica 13 ottobre Foam13, in collaborazione con la rivista di astronomia "Nuovo Orione", organizza un corso teorico-pratico tenuto dal professor Federico Manzini

L’Osservatorio Astronomico Foam13 di Tradate, in collaborazione con la più diffusa rivista italiana di Astronomia "Nuovo Orione", organizza un corso teorico-pratico di Astroimaging,  che sarà tenuto dal professor Federico Manzini (Responsabile delle attività Scientifiche di Foam13) nella struttura e nella Sala Conferenze “Salvatore Furia” dell’Osservatorio, nei giorni di sabato 12 e domenica 13 ottobre. Per la prima volta un corso di astrofotografia digitale comprenderà una serie di lezioni in aula e alcuni atelier “sul campo”.

Gli atelier comprenderanno dimostrazioni ed esercitazioni pratiche guidate, grazie alle strumentazioni del Foam13 e alla collaborazione di Norberto Milani di Fermarket (Trezzano sul Naviglio, MI), che sarà presente durante tutta la durata del corso con i suoi strumenti.
«Abbiamo ricevuto iscrizioni da tutta Italia –  spiega il presidente della FOAM13 Roberto Crippa – da Roma, Cuneo, Udine e dalla Liguria, fino alla vicina Svizzera, successo che dimostra ulteriormente l’apprezzamento e la qualità del corso proposto».

Il corso si svolgerà sabato 12 ottobre (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) e domenica 13 (dalle 9.00 alle 13.00). Nell’intervallo del sabato sarà realizzato un buffet nei locali dell’Osservatorio, offerto dalla Foam13. Durante il corso sarà possibile acquistare i volumi della Biblioteca di Nuovo Orione, presenti in un’ampia scelta presso l’Osservatorio, con lo sconto del 20%. Sono disponibili inoltre offerte per pranzi, cene e pernottamenti a Tradate, in strutture appositamente convenzionate per questa iniziativa.

Programma del corso e Lezioni in aula

– Sabato 12 (ore 9.00-13.00): Introduzione Generale, Telescopi e Montature, Camere DSLR e CCD per astrofotografia.
– Sabato 12 (ore 14.00-18.00): Obiettivi per astrofotografia, Riprendere delle immagini notturne, Astrofotografia.
– Domenica 13 (ore 9.00-13.00): Image Processing,

Gli atelier

– Sabato pomeriggio: la ripresa del Sole (strumenti di Norberto Milani, Fermarket)
– Sabato sera: la ripresa della Luna (strumenti dell’osservatorio FOAM13)
– Domenica mattina: esercizi di trattamento delle immagini planetarie e solari riprese il giorno precedente (è consigliato l’uso del proprio PC portatile).
– Domenica mattina: esercizi di tratta

Per informazioni logistiche, il programma in dettaglio delle lezioni e le iscrizioni al corso, consultare il sito web www.foam13.it 

tel. 0331 841 900, Cell. 333 458 5998, e-mail foam13@foam13.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.