Battistini: “Il Pd a Varese ha bisogno di rinnovamento”

La candidata civatiana alla segreteria provinciale del Partito Democratico ha presentato il suo programma: «Dobbiamo aprirci all'esterno e ripartire dai circoli»

Sara Battistini ha presentato questa mattina, alla sede del Pd di via Monte Rosa, la sua candidatura alla segreteria provinciale del Pd. "Il cambiamento gentile" è lo slogan scelto dalla consigliera comunale saronnese che, in vista delle elezioni di partito del 27 ottobre, è appoggiata dal gruppo che sostiene Giusepe Civati.

42enne, titolare della società di "catering equobio Usa la zucca", Sara Battistini punta tutto il suo programma sul rinnovamento e sull’importanza di ripartire dai circoli. «Il partito – ha spiegato – ha oggi la necessità di riconnettersi con se stesso e di aprirsi all’esterno. È positivo vedere la grande partecipazione agli incontri che abbiamo organizzato nei giorni scorsi. Abbiamo avviato un dibattito interessante e credo sia opportuno mostrare questo confronto anche a chi non è tesserato».

La candidata civatiana sottolinea inoltre la necessità di cambiare partendo dai vertici locali: «Rispetto ad altri candidati (il riferimento è a Luca Carignola, ndr) io posso permettermi di criticare la segreteria uscente perché non ne ho fatto parte. A Varese c’è una domanda di rinnovamento che non può essere ignorata». Circoli in rete, incontri aperti ai non iscritti, referendum interni, trasparenza, campagne per incentivare il tesseramento e la partecipazione dei giovani: sono questi alcuni degli elementi che costituiscono il programma di Sara Battistini. Ma per la candidata di Saronno il partito dovrà soprattutto affrontare la svolta della «partecipazione, aprendosi a tutti, militanti ed elettori, e fare in modo che ogni circolo del Pd sia ospite di un confronto continuo di idee, dove crescano le competenze diffuse e condivise in grado di determinare quella visionie di lungo periodo indispensabile per proporsi in maniera credibile come forza di governo sia a livello nazionale che locale. Non dobbiamo avere paura del confronto perché solo così le idee possono crescere e rafforzarsi». 

I candidati – Pd: in corsa Astuti, Battistini e Carignola

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.