“Cambio della guardia” nella Lega: il nuovo segretario è Andrea Zibetti

Viene dalle file dei Giovani Padani e prende il posto dell'uscente Sandro Rech. Tra le battaglei da portare avanti, "la voglia di indipendenza, il no alle moschee, la lotta al degrado"

"Cambio della guardia" alla segreteria della Lega Nord: la sezione gallaratese del carroccio ha eletto come segretario Andrea Zibetti, che prende in questi giorni il posto dell’uscente Sandro Rech. Zibetti è studente di farmacia a Milano, viene dalle file dei Giovani Padani (di cui è anche coordinatore per la zona del Gallaratese). «Mi è stata fatta la proposta e ho accetatto quest’incarico», spiega. «Nel discorso di ieri sera, ho ribadito una linea in continuità con due precedenti segreterie, sia quella di Giorgio Caielli che quella Sandro Rech». Il riferimento è anche agli equilibri interni al centrodestra, che negli ultimi cinque anni almeno ha visto quasi contrapposti su molti temi la Lega e il PdL. «Rimane la distanza dal PdL, oggi diciamo che la Lega è equidistante dal Pd e dal PdL. Vista anche la precedente e deludente esperienza, non vedo un motivo di riavvicinamento al PdL. Ovviamente non c’è però una chiusura a priori».

Quali saranno le battaglie di punta che la Lega gallaratese porterà avanti? «Quelle che sono un po’ gli evergreen della Lega: innanzitutto la voglia di indipendenza, portata avanti anche dal punto di vista culturale e non solo politico. Poi la battaglia storica contro ogni moschea, anche come cessione di locali: significherebbe attrarre masse a Gallarate. Questo si ricollega anche all’ultimo obbiettivo: combattere il degrado, che è sotto gli occhi di tutti, e portare il cittadino gallaratese a riappropriarsi degli spazi». Queste le prime indicazioni, anche se il neo-segretario spiega che attende i prossimi giorni per il passaggio di consegne della segreteria e per «ragguagliarmi sulle posizioni e le attività in consiglio comunale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.