Dalla Francia alla Finlandia: il Gadda Rosselli sempre più internazionale

Molti gli scambi in corso all'istituto di Gallarate. Tra partenze, arrivi e certificazioni, gli studenti affinano le lingue

Ventiquattro studenti delle classi del triennio dell’Isis Gadda Rosselli di Gallarate, accompagnati dalle prof.sse Laura Carrozzo e Luisa Vaiana, sono stati ospiti dei loro corrispondenti francesi del lycée Albert Camus di Firminy nella regione Rhône-Alpes.

Per una settimana hanno seguito le lezioni nelle classi dei loro coetanei, hanno familiarizzato con un’altra cultura, un altro paese, un’altra lingua, hanno condiviso un programma intenso di visite culturali, di conoscenza del territorio e delle istituzioni della città, sono stati ricevuti in Comune dal Sindaco di Firminy, Monsieur Marc Petit, che ha offerto un piccolo regalo come ricordo dell’esperienza.

 Il Sindaco ha soprattutto sottolineato l’indispensabile e infaticabile impegno dei professori francesi e italiani per la riuscita di questi incontri, ringraziandoli vivamente.
Al ritorno dalla Francia un altro appuntamento importante, nato dall’iniziativa della Prof.ssa Laura Carrozzo, funzione strumentale per le lingue: l’incontro con un gruppo di studenti dell’Istituto Haminan lukio di Hamina, nel sud della Finlandia. Gli studenti, accompagnati dalla loro prof.ssa di lingua italiana, Maria Lappalainen, sono stati ospiti del Gadda-Rosselli lunedì 21 ottobre. 
I contatti degli studenti, iniziati attraverso le nuove forme di comunicazione – facebook, internet – si sono trasformati in amicizia nel momento dell’incontro tra i corrispondenti italiani della 4^ A linguistico e i ragazzi finlandesi, prima a Milano e poi a scuola.
Dopo l’accoglienza ufficiale da parte del Dirigente Scolastico, dott. Pietro Bosello e della Vicepreside, prof.ssa Annamaria Mammì, gli studenti finlandesi e i loro corrispondenti italiani hanno animato la mattinata con la presentazione di aspetti significativi delle due culture: presentazione di monumenti, canzoni, recita di poesie, quiz sulla conoscenza dei due paesi.
La giornata si è conclusa con uno scambio reciproco di regali.
Con le lacrime agli occhi, gli studenti si sono salutati con la promessa di rincontrarsi e con la gioia di avere scoperto una cultura diversa e di aver condiviso emozioni e sentimenti.
Per la realizzazione di questi contatti non si può prescindere dall’acquisizione di una competenza linguistica, ed ecco un’altra giornata, all’insegna dell’interculturalità: il 23 ottobre, l’importanza delle certificazioni esterne è stata messa in evidenza dagli interventi dei responsabili dei centri culturali delle lingue studiate a scuola.
Sono intervenuti:per la certificazione francese, Stéphanie Sauvignon, responsabile delle certificazioni Institut français Milano;
per la certificazione spagnola, Aurora Galàn Bobadilla, responsabile delle certificazioni dell’ InstitutoCervantes di Milano; 
per la certificazione inglese, Helen Crowhurst Central Examination, Manager esami Cambridge Centro ELC di Varese;
per la certificazione tedesca, Frau Ruth Boettcher, Responsabile degli esami del Goethe Institut di Varese.
Queste e altre iniziative sono in programma al Gadda-Rosselli per favorire il contatto con altri giovani europei e per approfondire la conoscenza delle lingue, che non sono solo comunicazione ma anche vettori di un’identità e di una cultura.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.