Dolce dormire ma il fine settimana è da scoprire

Nella notte tra sabato e domenica si passa all'ora solare e si dorme un'ora in più. Tante le iniziative per sabato e domenica tra castagnate e bancarelle

La notizia bella, per chi ama stare sotto il piumone, è che nella notte fra sabato e domenica dormiremo un’ora in più. E’ infatti tempo di ora solare: nella notte fra il 26 e il 27 ottobre dovremo tirare indietro le lancette dell’orologio di un’ora. L’altra nozia bella, per iniziare il fine settimana, è che il meteo non prevede pioggia. Sabato e domenica le giornata vedranno qualche nuvola nel cielo sopratutto in mattinata. In particolare sabato si alzano le temperature. Ecco quindi gli appuntamenti in provincia per questo fine settimana…

Iniziamo con un evento culturale. A Varese al Centro Congressi di Ville Ponti, domenica 27 ottobre, c’è la Premiazione del Vincitore del Premio Chiara 2013. In finale ci sono Sandro Bonvissuto, Mauro Corona e Marco Vichi e lo spoglio delle votazioni sarà fatto in diretta.
Nel prossimo fine-settimana si svolgerà anche la quarta edizione della Borsa Immobiliare, “La Casa in Piazza”: un evento ricercato dagli utenti e importante per Varese e la provincia, perché coinvolge comparti che hanno una forte ricaduta sull’economia del territorio. Così, da venerdì 25 a domenica 27 ottobre la Borsa Immobiliare si ripropone nella sede storica in Camera di Commercio di piazza Monte Grappa si potranno avere informazioni sul mercato immobiliare.

Per chi ha voglia di girare tra le bancarelle venerdì e sabato, nel centro storico, si potranno trovare bancarelle variopinte, ricche di oggetti affascinanti che saranno a disposizione di appassionati, collezionisti e curiosi, offrendo una vasta scelta per tutti i gusti: antiquariato, libri antichi, vetri, ceramiche, medaglie, militaria, mobili, etnico, oggettistica da collezione, miele.
Al teatro Apollonio di Varese domenica alle ore 16 il musical dedicato a Papa Karol Wojtyla, il ricavato sarà devoluto i beneficenza.

Per conoscerel’artista Antonio Pedretti, l’appuntamento è per sabato 26 ottobre alla sede del Gruppo Alpini Varese . L’appuntamento rientra nell’iniziativa culturale chiamata "Caffè corretto". Gli incontri si tengono nella sede del Gruppo in via degli Alpini 1 a Varese dalle 17.30 alle 19.

Sapori dalla Valtellina al Twiggy Cafè. Sabato 26 ottobre, il Twiggy Caffè ospita il Valtellina Carlsberg Tour. Una giornata all’insegna della enogastronomia, con protagonisti i prodotti tipici: dalle ore 18 si potrà gustare un aperitivo con prodotti tipici locali (bresaola, salame, formaggio, pancetta). Domenica 27 ottobre invece, spazio a “Pete Ross& Susy Sapphire” (ore 21:30, ingressolibero). L’artista australiano che attinge dal folk e dal rock conterà con al suo fianco la cantante bassista Susy Sapphire e presenterà “Rollin On Down The Lane”, il suo terzo album.

L’appuntamento con la musica classica invece, è per domenica 27 ottobre, con il quartetto per pianoforte e archi alla Chiesa di Loreto. L’appuntamento è alle 16 e 30 con l’Ensemble Soli Deo Gloria. È per sabato 26 ottobre, alle 20.30, alla chiesa di S. Alessandro di Castronno (piazza Cavalier De Molli) il secondo appuntamento della rassegna musicale organizzata dall’Associazione Musicale Estense. Questo appuntamento avrà come interpreti il soprano Francesca Lombardi Mazzulli e il chitarrista Marco Mustardino.

Per chi ha voglia di teatro l’appuntamento è per sabato 26 ottobre al Teatro Santuccio, alle 21,30 dove si terrà“Hockey Varese VS Cimberio Pallacanestro Varese”. Non parliamo di sport appunto ma di match di improvvisazione teatrale: la compagnia i Plateali porta in scena uno spettacolo che tratta temi sportivi e vede anche ospiti da parte delle squadre.
Per i più piccoli invece, domenica 27 ottobre, alle 16, l’appuntamento è al Cinema Teatro Nuovo Viale dei Mille, 39 dove si terrà lo spettacolo “Il gatto con gli stivali” del Progetto Zattera. La fiaba di Perrault diventa un esilarante mondo di fantasia nel quale il gatto, l’orco e la regina compaiono dalle scatole di cartone di un piccolo trasloco…e il resto è da scoprire. Ingresso: 6,5 euro.
Di informatica e tecnologia si parla sabato con la Linux Day : l’evento è organizzato, a ingresso libero e destinato anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo Linux, per sabato 26 ottobre dalle 14:00 presso la sede di Forseti, in via Cavour 30 a Varese.

Di castagne e non solo si parla a Luvinate dove, sabato, si tiene la Festa d’autunno. Dalle ore 14 e 30 nei giardini e la palestra della locale scuola ci sarà un pomeriggio tra castagne, salamelle e patatine, bancarelle di fiori e torte, possibilità di scoprire i lavori di una volta con veri e propri artigiani che insegneranno a lavorare a maglia, il legno, il ferro, a costruire un liuto o ad aggiustare qualche scarpa un po’ malandata; e ancora i canti dei bimbi e la possibilità per tutti di giocare ai giochi di una volta. 
A Brinzio, domenica 27 ottobre, si terrà la dimostrazione dei metodi naturali di conservazione e degustazione di castagne essiccate nella grà. Dalle 15.
Festa anche alla Fondazione Molina dove si terrà la castagnata, un appuntamento irrinunciabile per ospiti, parenti, operatori e amici che si svolgerà dalle ore 15,15. La festa, è organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici del Molina e con il Gruppo Alpini di Varese che si occuperà di cuocere le caldarroste. Il pomeriggio sarà allietato dalla musica de “Il Trio Rubacuori” che, con la musica e la simpatia che lo contraddistingue, intratterrà i presenti.
A Caldana, domenica, continua l’Ottobre Caldanese. Ultima domenica per fare un giro tra le bancarelle d’artigianato e poter gustare i piatti dello stand gastronomico. Questa domenica ci sarà inoltre una mostra sulle bambole e una sulle diverse specialità di mele e zucche.

A Cassano Valcuvia, al Circolo Il Farina, sabato 26 ottobre, dalle 21, l’appuntamento è con i “The Sixties Three”, il trio che proporrà musiche dei Beatles, The Who, Janis Joplin, Cat Stevens, Creedence Clearwater Revival, The Rolling Stones per una serata tutta da ballare. L’ingresso alla serata è libero e gratuito con tessera Arci. Domenica 27 ottobre, l’appuntamento è invece con il Pranzo Sociale Anpi. Dalle 12 e 30 tutti a tavola con antipasto, polenta e dolce. A seguire ore 15.30, "Maestri Resistenti" ciclo di incontri a cura della sezione ANPI Valcuvia.

A Gemonio, inizia in quest’ultimo fine settimana di ottobre la Mostra Mercato Missionaria, appuntamento fisso da ormai quarant’anni con l’artigianato africano, i tappeti orientali, i presepi artistici sudamericani e tante altre idee per arredare la casa o per portarsi avanti con i regali natalizi. Come accade da diverso tempo, la Mostra Mercato sarà allestita nella palestra dell’oratorio di Gemonio, con accesso da piazza Vittoria (quella principale del paese) e il ricavato verrà dato per sostenere le opere dei missionari legati a Gemonio e sparsi in diverse aree del mondo.
A Porto Valtravaglia, domenica 27 ottobre, dalle ore 15 e 30 in poi, il Centro Studi L’insorgente e l’Ass. cult. Ul Rabusell organizzano alla Frazione Ligurno, una castagnata con vin brulé e torte. 

Sabato 26 e domenica 27 ottobre i circoli cooperativi lombardi aprono al pubblico le proprie cantine, luoghi di storia, passione e cultura che hanno segnato la tradizione dei circoli e delle comunità locali. Per l’occasione anche il circolo cooperativo The Family di Albizzate ha organizzato un ampio programma di eventi per un week end di divertimento e di riscoperta della tradizione vinicola. Da sabato mattina a domenica sera. 

A Induno Olona, l’Ente nazionale Sordi festeggia i 60 anni della sua nascita con una giornata di iniziative. Domenica 27 ottobre al ristorante del Conte pressoVilla Porro Pirelli a Induno Olona ci sarà il pranzo conviviale. Il ritrovo è alle 9alla sede di via Albuzzi a Varese quindi la messa alla Basilica di San Vittore officiata dal vicario episcopale Monsignor Franco Agnesi insieme a Mons. Emilio Puricelli.
Ad Arcisate si festeggia l’arrivo di Halloween con un’allegra festa in maschera per il divertimento di tutta la famiglia presso il Parco Lagozza. Giochi, laboratori creativi, mega-gonfiabile, musica, servizio risto-bar e distribuzione di caldarroste. La festa è organizzata dall’Associazione Genitori per la Scuola in collaborazione con il Comune di Arcisate.

Torna la "lunga" castagnata dell’Assi a Somma Lombardo. Lo storico sci club di Somma organizza, per la 32esima edizione, per due weekend, la tradizionale castagnata che raccoglie da sempre, attorno ai tavoli in piazza, i cittadini, non solo quelli appassionati di sci e montagna. Si parte con questo fine settimana, in piazza Visconti. Oltre alle castagne, non mancheranno salamini e vin brulè in quantità.
A Lonate Pozzolo, il centro del Parco del Ticino, ospita un weekend di appuntamenti promossi da Ester Produzioni: domenica 27 ottobre sarà ospite de "Le colazioni della domenica" Marco Primavesi, tecnico faunistico che racconterà del suo lavoro di ripopolamento degli storioni nel Ticino. Le colazioni riprenderanno a dicembre con nuovi ospiti e nuovi sapori. 
A Villa Porro, il Gruppo FAI Giovani della Delegazione del Seprio organizza per domenica 27 ottobre, alle 17, un aperitivo dove si potranno assaggiare salumi, formaggi e vini del nostro territorio. 
A Tornavento, domenica 27 novembre si celebra la “Giornata nazionale dell’homebrewing 2013″, una iniziativa lanciata da MoBI – Movimento Birrario Italiano – per il quarto anno consecutivo che vedrà diversi birrai casalinghi realizzare la stessa birra. Una bella occasione per vedere come si fa la birra fatta in casa.
Supercastagnata a Cavaria:si parte domenica 27 ottobre (con ritrovo sulla provinciale), poi si continuerà con altri appuntamenti venerdì 1 novembre, sabato 2, domenica 3 (in questi tre giorni, dal piazzale del cimitero) per concludere con l’iniziativa di domenica 10 novembre, in piazza "Fiera di San Martino". L’iniziativa è a favore della scuola materna di Cavaria.
Per gli amanti del jazz invece, l’appuntamento è con il Gallarate Jazz Festivalche prenderà il via venerdì sera al Teatro del Popolo. In programma: venerdì 25 con Tanino Duo, sabato Giovanni Falzone con “Mosche elettriche” e domenica Raf Ferrari Quartet. Non mancheranno gli appuntamenti per le scuole e di approfondimento. 
Diversa la serata al Nautilus di Cardano al Campo che vede come ospite Gigi D’Agostino

A Busto Arsizio, a MalpensaFiere, torna l’appuntamento con la “Mostra Scambio Moto e Auto d’Epoca”: nel prossimo fine settimana si terrà nei Saloni del Centro Espositivo Polifunzionale di Busto Arsizio l’edizione 2013 di un evento che, promosso dal Moto Club Anni ’70, richiama sempre l’attenzione di migliaia di appassionati. Quella di sabato 26 e domenica 27 ottobre sarà l’occasione per ammirare dei veri e propri cimeli che hanno fatto la storia delle due e delle quattro ruote ma non solo.
Anche l’amministrazione comunale di Busto Arsizio organizza eventi per venerdì, sabato e domenica. Tra sport ed eventi in biblioteca. 

A Samarate, il Comitato Cascina Sopra organizza la tradizionale Sagra di Autunno per domenica con ricco programma. Alle 10 S. Messa-giornata del ringraziamento, alle 11 pane in piazza, alle 11.15 Passeggia non competitiva, alle ore 12.15 apertura della cucina con piatti tipici (piatto dell’anno Pasta e fagioli). Nel pomeriggio castagnata, bancarella e tanto altro.

A Saronno, domenica, c’è la più grande e importante festa religiosa della città, la "Festa del trasporto", con un ospite speciale, il Cardinale Angelo Scola. La festa prevede che ogni quarta domenica di ottobre il Crocifisso della chiesa Prepositurale venga trasportato per la città al seguito della popolazione, alle 16.

CINEMA
Per gli appassionati del cinema ecco cosa di può trovare nelle sale cinematografiche questo fine settimana: "Cani Sciolti" con Denzel Washington, Ben Affleck e Justin Timberlake sono i protagonisti di Runner, runner mentre dalla Francia arriva "La vita di Adele". Qui tutte le programmazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.