È la volta buona, per la Furmagiada di Caidate

Rinviata domenica scorsa a causa del maltempo, la camminata a base di formaggi e vini animerà domenica 6 ottobre, tra corti e locali di Caidate, Sumirago, Sant'Alessandro. In caso di pioggia, pronta la navetta

Rinviata domenica scorsa a causa del maltempo, si svolgerà regolarmente domenica 6 ottobre a Sumirago la settima edizione della "Furmagiàda". Il percorso enogastromico partirà alle ore 11 sall’oratorio di Caidate. Sono previste cinque tappe con varie degustazioni lungo il percorso. Ecco l’itinerario con relative tappe tra cascina, castello e parco, Circoli di S. Alessandro e di Caidate (promotori della manifestazione che ha il patrocinio del Comune di Sumirago). Prima tappa: oratorio di Caidate, consegna dei pass e della tracolla, partenza con aperitivo attraverso campi e boschi. Seconda tappa: Cascina Immacolata alle Coste, degustazione di formaggi vari e vino. Terza tappa: Rustici del Castello, polenta con gorgonzola, formaggina, e vino. Quindi passeggiata riservata ai possessori dei pass nel secolare e riservato parco del castello. Quarta tappa: circolo di Sant’Alessandro, con consumazione di costine, salamini e vino. Bus navetta per risalire. Quinta e ultima tappa: circolo di Caidate, frutta di stagione, cannoli siciliani, vino da dessert e caffè. Va ricordato che questa volta in caso di maltempo il percorso tra le diverse tappe (con la sostituzione della seconda al Campo sportivo di Sumirago) verrà effettuato con il bus navetta e che la degustazione itinerante avverrà in luoghi protetti, così da consentire comunque lo svolgimento della manifestazione.

La partenza per l’itinerario enogastronomico della "Furmagiada" sarà come previsto a gruppi alternati di 50 persone fino ad esaurimento delle richieste di partecipazione (costo tutto compreso 20 euro per gli adulti, 8 per i bambini da 6 a 12 anni). Degustazione di formaggi e abbinamenti a vino, salse e polenta, portano la firma di Dante Mantegazza, maestro dei formaggi e noto imprenditore del settore, col patrocinio della "Guilde des fromagers confrerie de Saint Uguzon". Ulteriori informazioni possono essere richieste al Circolo di Caidate (0331-270393).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.