Faimarathon: l’unica maratona che si corre con gli occhi

Alla scoperta degli edifici pubblici in razionalista di Varese per la seconda edizione dell'evento promosso dal FAI

Seconda edizione domenica 13 ottobre di FAIMARATHON, ovvero l’unica maratona che si corre con gli occhi promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano – destinato a far conoscere e apprezzare sempre più le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche del nostro Bel Paese. 

La FAIMARATHON non è una corsa podistica. Si tratta di una semplice e gradevole passeggiata, adatta a giovani, bambini e anziani alla riscoperta di architetture, monumenti o angoli caratteristici di cui spesso sappiamo poco o nulla, pur essendo questi ogni giorno davanti ai nostri occhi distratti.

La FAIMARATHON prevede un percorso a tappe. Ad ogni tappa viene consegnato un “Bollino di Tappa” e vengono date informazioni in merito ai vari monumenti. Al termine del percorso, chi avrà completato la raccolta dei bollini-tappa riceverà un un gadget da collezionare.

La manifestazione si svolge una volta all’anno nel corso di una domenica di ottobre e coinvolge contemporaneamente tutte le Delegazioni FAI italiane.

La Delegazione varesina, per la seconda edizione di FAIMARATHON e con la collaborazione del Comune di Varese, propone per domenica 13 ottobre una passeggiata per le vie del centro di Varese dal titolo “L’architettura degli anni trenta per Varese Capoluogo di Provincia”. 

L’itinerario andrà alla riscoperta degli edifici pubblici costruiti nello stile razionalista per soddisfare le nuove esigenze pubbliche di una città divenuta proprio in quel periodo Capoluogo di Provincia. 

Per partecipare alla FAIMARATHON occorre iscriversi. All’iscrizione si riceve una cartolina sulla quale applicare i bollini che attestano l’avvenuto raggiungimento di tappa.

Ritrovo e iscrizioni alle ore 9,30 in piazza Monte Grappa, con partenza alle ore 10,00, in un unico grande gruppo.

Il dottor Marco Tamborini farà da guida in un itinerario che comprende le seguenti 8 tappe:

1a TAPPA , Piazza Monte Grappa – Torre Littoria PARTENZA IN GRUPPO, 2a TAPPA Palazzo delle Poste, 3a TAPPA Casa del Mutilato (ingresso per visita all’affresco di G.Montanari), 4a TAPPA Palazzo di Giustizia, 5a TAPPA Palestra ONB, 6a TAPPA Palazzo della Questura, 7a TAPPA Palazzo ASL, 8a TAPPA Palazzo Camera di Commercio (con visita guidata all’affresco di Montanari).

Il termine della FAIMARATHON è previsto attorno alle ore 12/12,30.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.