Fiera di Varese: gli appuntamenti dell’ultimo fine settimana

Fino a domenica 13 ottobre eventi per grandi e piccini negli spazi espositivi e nel padiglione istituzionale

Il programma della Fiera di Varese tira la volata con quattro giorni intensi di incontri e appuntamenti davvero per tutti i gusti. Questa sera, giovedì, in Area Eventi , dalle 18 alle 20 presentazione del Nuovo Piano Di Governo Del Territorio di Varese, evento curato dal Comune di Varese. Nella Piazza del Padiglione Istituzionale dalle 18 alle 19 un incontro sul tema Obesità: rimbocchiamoci le maniche! in occasione della Giornata Nazionale di Sensibilizzazione su Sovrappeso e Salute, a cura di ASL Varese, relatore la dr.ssa A.M.Bianchi e alle 21 Terra Insubre propone Insubria: dalle origini all’attualità.
Come tutti i giorni, nella Piazza del Padiglione Istituzionale, dalle 19.00 alle 20.00 allo Spazio Expo interviste, documenti e giochi per capire cos’è EXPO2015 a cura della Camera di Commercio di Varese,l’appuntamento quotidiano per informazione sull’evento mondiale, rivolto a tutti i cittadini. Proseguono anche gli incontri con dimostrazioni e degustazioni "PRODUTTORI E RISTORATORI “INSIEME” per valorizzare le produzioni e la cultura del territorio varesino a cura di Confesercenti In collaborazione con Coopagri, Cia, Coldiretti, Confagricoltura ed Agr.
Nello spazio istituzionale venerdì si terrà inoltre la conversazione "Varese Nel Mondo… Attraverso La Pubblicità" a cura di Unione Industriali Varese , tenuta dal Prof. P. Macchione (inizio ore 21). 
Sabato dalle 19 alle 19.30, si terrà la premiazione finale del quiz bimbi a cura di Assessorato Famiglia, Persona e Università del Comune di Varese, ma non mancheranno gli appuntamenti rivolti agli adulti, come, dalle 18 alle19 Apparecchiare La Tavola Natalizia a cura di Anna Caldera- La casa in ordine (Varese Corsi) e alle 20 una dimostrazione di DANZA TERAPIA a cura di Ospedale di Circolo Fondazione Macchi nell’ambito del progetto C.I.B.O.S. dell’Ospedale di Cittiglio, parte di un progetto articolato per la prevenzione e cura dell’obesità.

Sempre attivi inoltre i punti informativi permanenti di Assessorato al Turismo, Commercio e Marketing territoriale e Sportello IAT, AGENZIA del TURISMO della Provincia di Varese, Fiera Milano, InVarese – Distretto Urbano del Commercio.

Per quanto riguarda il programma generale che si svolgerà nell’Area Eventi , questa sera (giovedì) ci sarà l’occasione di divertirsi Radio Village Show: maxi divertimento con cruciverbone musicale e karaoke (alle 21,00) e alle 22,40 straordinario spettacolo di giocoleria infuocata.
La scaletta di proposte prosegue venerdì con la giornata dedicata alla dolcezza, con l’iniziativa "A scuola di pasticceria: giovani promesse…al lavoro!” a cura dell’ Istituto De Filippi di Varese (ore 18.15). A seguire esibizioni dolciarie con la partecipazione del Maestro Pasticcere Francesco Crocco della Pasticceria Poldo di Genova, con abbinamento vini Azienda Agricola Cascina Piano di Angera (ore 20) .
Alle 21 convegno sul tema: “Turismo goloso …..il dolce che caratterizza il territorio” e, in contemporanea, gara di pasticceria e laboratori. Alle 21,30 realizzazione dolce tipico genovese e varesino che vedrà i maestri pasticceri a confronto e a seguire premiazione gara di pasticceria con finale a sorpresa.

Il week end parte sabato con una giornata dedicata al benessere con conferenze, prove pratiche , presentazioni di agopuntura, shiatzu, rimedi floreali, tecniche energetiche, yoga, massaggi e la suggestiva cerimonia del thè. Ricco anche il programma per bambini con i personaggi di Aladdin e il gioco magico: laboratori, truccabimbi e merenda per tutti. Per chiudere la giornata in bellezza, spettacolo di danze orientali danza del ventre, danze polinesiane e danze indiane a cura della danzatrice, insegnante e coreografa Ileana Maccari e del suo gruppo Nashat e dimostrazione di T’ai- Chi a cura della scuola “ Fenice asd “ di Azzate.
La domenica sarà invece dedicata allo sport. A rotazione esibizioni sportive e convegni per analizzare le discipline sportive e il loro impatto a livello psicologico e fisico. Durante tutta la giornata presentazione di discipline e libri sullo sport alla presenza di atleti varesini.
Alle 20 Festa dell’Arrivederci in compagnia dei tanti personaggi che avranno animato questa edizione della Fiera di Varese.

FIERA DI VARESE – 11MA EDIZIONE
ORGANIZZATA DA MANAZZA GEFRA srl CON IL PATROCINIO del COMUNE DI VARESE e il SOSTEGNO DI UBI BANCA POPOLARE DI BERGAMO
Area Manifestazioni – Località Schiranna
Orari: sabato 5 ottobre dalle 15 alle 23, domenica 6 dalle 10 alle 23, sabato 12 dalle 14 alle 23 e domenica 13 dalle 10 alle 21. Giorni feriali dalle 16 alle 23.
Ingresso intero € 5,00 – ridotto € 3,00 adulti (oltre i 70 anni) – gratuito 0-14 anni e giovedì 10 ottobre giornata gratuita per pensionati
www.fieravarese.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.