Finito il freddo invernale, per ora. Torna l’autunno

Salgono le temperature minime che dopo i 4 gradi di sabato tornano a salire ai livelli stagionali. Finita anche la pioggia che lascerà spazio a qualche giorno di sole

Freddo invernale finito, per ora. Torna l’autunno. Le temperature anomale dei giorni scorsi, che hanno raggiunto sabato i 4 gradi di minima a Varese, stanno lentamente rientrando nella norma. Non si è trattato un fatto record, come spiegano dal Centro Geofisico Prealpino: «Capita che le temperature scendano in questa maniera, non è un fatto isolato. Anche per quanto riguarda la neve, soltanto l’anno scorso al Campo dei Fiori, scesero 8 centimetri il 28 ottobre».
L’anomalia vera, secondo gli esperti del centro, «sono stati i forti temporali di carattere estivo che si sono abbattuti nella zona il 10 ottobre. Questo si, è un avvenimento isolato: ci sono stati spesso episodi temporaleschi a ottobre, ma raramente di quell’intensità che provocato molti danni e alberi caduti nel Verbano».
Nei prossimi giorni, però, tutto torna nella norma. Già nella giornata di domenica la temperatura minima si è fermata a 8 gradi, mentre lo zero termico è salito sui 2mila metri, e lunedì sarà a 2.500. Sempre lunedì le temperature minime saranno tra 8 e i 10 gradi mentre le massime tra i 12 e i 14. Anche la pioggia dovrebbe sparire per qualche giorno dal Varesotto, lasciando spazio soltanto a qualche addensamento nuvoloso fino a lunedì, poi dovrebbe arrivare il sole per qualche giorno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 13 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.