Gli alpini in festa donano un defibrillatore al paese

Domenica 6 ottobre la celebrazione del ricordo dei caduti

Nonostante il meteo ballerino e qualche goccia di pioggia, gli alpini di AGra hanno portato a termine la loro festa domenica 6 ottobre. Oltre agli usuali simboli delle penne nere per commemorare e ricordare la Patria ed i Caduti (alzabandiera e posa di fiori) la giornata è stata caratterizzata dalla donazione di undefibrillatore alla comunità agrese. Un  impegno che il gruppo Alpini si era preso organizzando durante la stagione estiva dei pranzi  per raccogliere i fondi necessari. E la parola degli Alpini è cosa certa, quindi il capogruppo Maurizio Colombo ha  simbolicamente donato il defibrillatore al primo cittadino Ernesto Griggio. Nel suo intervento il sindaco ha ricordato cosa fanno gli alpini in Italia quando c’è bisogno di aiuto e poi  ha sottolineato che anche nella realtà del piccolo comune l’apporto di chi porta la piuma sul cappello è arrivata nel 2013 a 900 ore di lavoro a favore della  comunità, dal taglio boschivo alla manutenzione di aree verdi. “Agli Alpini basta un sorriso per essere appagati”, così recitava lo striscione esposto su piazza Pasquinelli. Ancora una volta, non parole ma  fatti concreti. Data  l’importanza di questo strumento “salvavita”  erano altresì presenti  il Dott. Guido Garzena, responsabile regionale AREU-118 ed Edoardo Duratorre e Paolo Broido, rispettivamente presidente e prefetto del Rotary Club Laveno-Luino Alto Verbano. Garzena si è soffermato sull’importanza di  avere volontari attivi sul territorio dotati di strumenti atti a prestare il primo soccorso, Duratorre ha annunciato la disponibilità del Rotary Club a sostenere finanziariamente la formazione dei volontari stessi. Strumenti come il defibrillatore senza volontari correttamente e continuamente formati infatti non ha nessun senso. Ad Agra hanno già aderito in sette alla prossima formazione che si terrà nel mese di novembre. Tutti si  augurano che questo strumento non debba mai essere  utilizzato, ma la sua presenza lascia un senso di tranquillità in chi è dislocato a circa 30 minuti dall’ospedale più vicino.

Galleria fotografica

Gli alpini di AGra donano un defibrillatore al paese 4 di 12
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli alpini di AGra donano un defibrillatore al paese 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.