“I tre salottieri” in concerto alla Casa della Musica

L'appuntamento organizzato dai Mandolinisti Bustesi in programma venerdì 25 ottobre alle ore 21

La stagione musicale “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi”, organizzata dai Mandolinisti Bustesi con il contributo dell’amministrazione comunale di Busto Arsizio, propone per il mese di ottobre un interessante concerto chitarristico incentrato sulla musica e lo stile della chitarra ottocentesca.
Protagonista della serata è la formazione musicale “I tre salottieri” che nasce dall’incontro di tre giovani musicisti uniti dall’interesse per il panorama musicale del diciannovesimo secolo, in particolare per quello chitarristico e per la sua esecuzione su strumenti storici. L’appuntamento è per venerdì 25 ottobre alle ore 21,00 presso la Casa della Musica (villa Ottolini-Tosi in via Volta, 4).
Il trio affronta un repertorio che include tutti gli aspetti dello strumento nel secolo del suo splendore, presentando brani per trio, duo e chitarra sola utilizzando strumenti originali dell’epoca. Attraverso lo studio delle tecniche, la comprensione dello specifico linguaggio musicale, il recupero della prassi e la conoscenza degli strumenti antichi, il trio mira a ripresentare il repertorio chitarristico ottocentesco sotto una luce nuova, giovane e divertente, ricercando la bellezza di questa musica e di questi strumenti con uno sguardo al presente e uno al passato.
In questo concerto, frutto della collaborazione con la Fondazione Milano Civica scuola di Musica, ci saranno musiche di Gragnani, Carulli, Sor, Mertz, Paganini e Giuliani che il trio ha accuratamente preparato frequentando il corso di specializzazione del duo Maccari-Pugliese.

Ingresso libero e gratuito organizzato con il contributo dell’Amministrazione comunale di Busto Arsizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.