Insegnanti, non psicologi…e nemmeno missionari

Nel blog della Scuola, Gianni Barba affronta il ruolo del docente, spesso confuso e frainteso. Ma il compito principale di un insegnante rimane l'insegnamento

Qualche giorno fa è uscito su “la Repubblica” un interessante articolo dello psicanalista Massimo Recalcati che invitava i professori a fare gli insegnanti e non gli psicologi. Le tesi espresse mi trovano particolarmente d’accordo.
Oggi, nella crisi delle istituzioni sociali a cominciare dalla famiglia, la scuola rischia di trasformarsi in un contenitore che si riempie di contenuti assai diversi da quello principale: l’insegnamento. Personalmente, ho sempre, consapevolmente, rifiutato il ruolo di amico-fratello maggiore-confidente-confessore-assistente sociale- consulente familiare; i ragazzi, a scuola, hanno bisogno d’altro.

Continua a leggere… 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.