La Cimberio si allea con gli “eredi” di Sabonis

Accordo per favorire esperienze lontano da casa per i ragazzi del settore giovanile. Quattro giovani lituani a Varese in questi giorni, a marzo accadrà il contrario

Scrivi Sabonis, parli di basket e ti vengono i brividi. Il gigante lituano è stato uno dei migliori giocatori europei di ogni tempo e ancora oggi, a 49 anni, incute timore a chi gli giocò contro. Ecco perché il comunicato della Pallacanestro Varese ricevuto oggi ha davvero tanto fascino: il club biancorosso ha infatti annunciato che il proprio settore giovanile parteciperà a uno scambio tecnico e culturale con una società lituana che porta proprio il nome del grande campione, la Sabonis Basketball Academy di Kaunas che tra le altre cose ha partecipato in passato al "Memorial Barilà". 
L’avvio di questa collaborazione prevede che quattro giovani promesse lituane – la guardia Šarūnas Toločka e le ali Arnoldas Januška, Augustas Žilinskas e Andrius Vitkauskas – tutti di classe 1997, vengano ospitati dal 29 ottobre al 2 novembre dalle famiglie di alcuni coetanei del settore giovanile della Pallacanestro Varese. I ragazzi lituani prenderanno parte agli allenamenti individuali del mattino coordinati dal viceallenatore della Cimberio Stefano Bizzozi e anche alle attività pomeridiane aggregandosi ai supergruppi del Campus categorie Under 17 e Under 19 eccellenza allenati da Andrea Schiavi e Bruno Bianchi. Domani sera – mercoledì – i cestisti lituani saranno ospiti della Cimberio in occasione della partita di Eurocup contro l’Asvel Villeurbanne. Una bella occasione per migliorare cestisticamente, facendo nel contempo anche un’esperienza lontani da casa immersi nel mondo e nelle famiglie dei coetanei italiani che con loro condivideranno queste giornate intense di sport e socialità. A marzo sarà poi il turno di quattro ragazzi del settore giovanile biancorosso a vivere un’esperienza analoga in Lituania.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.