La nuova biblioteca nel Monastero. Aperta domenica per la festa del paese

Trasferita da pochi giorni la struttura rimarrà aperta il 6 ottobre per essere scoperta da tutti i cittadini nella suggestiva nuova sede

Apertura domenicale della nuova biblioteca in occasione della Festa di Cairate. appuntamento quindi domenica 6 ottobre con un Open Day, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00. Dal 19 settembre, anche la Biblioteca si è trasferita dalla vecchia sede di via Dante presso il nuovo Municipio di via Monastero 10, all’interno del complesso del Monastero benedettino di S.M. Assunta.
«Con il trasloco della Biblioteca si è così concluso il trasferimento di tutte le funzioni comunali presso il nuovo Municipio – spiegano dal Comune -; ricordiamo infatti che la scorsa estate si erano trasferiti gli uffici amministrativi e ad aprile la Polizia Locale. In realtà non si è trattato di un semplice trasloco, perché a differenza degli altri uffici, dove si sono riutilizzati i vecchi arredi, per la Biblioteca sono stati acquistati nuovi arredi tecnici, con la finalità di mettere a disposizione della cittadinanza e degli studenti in particolare, un ambiente confortevole e piacevole, che possa essere un vero e proprio luogo di aggregazione e non un semplice sportello dove si prelevano e si restituiscono i libri».

Galleria fotografica

Nel Monastero la nuova biblioteca di Cairate 4 di 6

La nuova Biblioteca è inserita in un contesto di alto valore storico ed architettonico, dove storia e modernità si intrecciano tra strutture in acciaio e vetro oltre che scavi archeologici con muri a vista di epoca romana. È dotata di impianto di riscaldamento a pavimento ed aria condizionata, sala lettura, internet point, Wi-Fi, area bimbi (con arredi a misura di bambino), area break con distributori di bevande e merendine e ovviamente l’archivio librario dotato di oltre 12000 volumi. Dopo l’inaugurazione e la contestuale riapertura al pubblico, avvenute il 19 settembre in presenza del sindaco Paolo Mazzucchelli, del commissario della Provincia di Varese Dario Galli e di 4 classi seconde della scuola secondaria Sally Mayer di Cairate, sono anche stati modificati gli orari di apertura al pubblico, con estensione anche al sabato pomeriggio: ora , infatti, la Biblioteca comunale di Cairate è aperta dal lunedì al sabato dalle 10:00-12.30/15:00-18:30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nel Monastero la nuova biblioteca di Cairate 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.