La “pagella” dell’ospedale di Gallarate la fanno i pazienti

Dalla metà di settembre è in corso la seconda rilevazione 2013, mentre la prima è stata effettuata fra maggio e giugno. Ecco cosa pensano i pazienti

La "pagella" dell’ospedale di Gallarate la fanno i pazienti. Dalla metà di settembre è in corso la seconda rilevazione 2013 della qualità percepita dai pazienti che usufruiscono dei servizi dell’Azienda ospedaliera di Gallarate. La raccolta dei questionari, suddivisi per ambulatori e degenze, terminerà il 20 ottobre.
La prima rilevazione per l’anno 2013 è stata effettuata nei mesi di maggio e giugno.
I dati rilevati fino ad oggi dimostrano, in fatto di qualità percepita da parte degli utenti, una percentuale in termini generali di soddisfazione per i servizi ambulatoriali che varia tra il 79 per cento e il 94 per cento per i voti positivi sulle variabili misurate. La scala di misurazione utilizzata, nel rispetto delle indicazioni regionali, comprende i valori da 1 a 7. Se ci si limita alla valutazione buono, cioè i voti 7 e 6, il gradimento raggiunge una valutazione straordinariamente alta e sempre superiore al 59 per cento. Le risposte alle ultime tre domande dei questionari, riferite al gradimento complessivo, danno una valutazione di buono approssimativamente dell’80 per cento.
Per le degenze, i dati rilevati mettono in evidenza un livello di gradimento molto elevato in quanto la valutazione di positività è normalmente intorno al 90 per cento.
L’indagine sulla soddisfazione delle prestazioni si fonda su precise indicazioni regionali e costituisce uno strumento importante a disposizione dell’azienda per rispondere alle aspettative dei cittadini che incontrano la struttura sanitaria. Le informazioni che emergono dai questionari sono di indirizzo nelle scelte strategiche a diverso livello. L’azienda utilizza i dati sia per risolvere nell’immediato le criticità evidenziate sia per elaborare piani di miglioramento a medio periodo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.