La società A2A invita gli studenti a scoprire il teleriscaldamento

Dopo il successo dello scorso anno con 1800 studenti coinvolti, la multiutility del settore energetico rinnova l'invito a visitare le sue centrali

Con l’inizio dell’anno scolastico, è ripartito il Progetto Scuola A2A.  Da oltre trent’anni le società del gruppo A2A sviluppano progetti didattici in collaborazione con il mondo della scuola, per promuovere tra i giovani la crescita di una cultura rispettosa dell’ambiente e dar loro la possibilità di approfondire la conoscenza delle tante realtà produttive. L’iniziativa è rivolta alle scuole dei territori dove il Gruppo è presente con le proprie attività e prevede una serie d’iniziative che cominciano a settembre con l’invio del calendario scolastico agli oltre 1.900 istituti scolastici coinvolti. Il tema scelto quest’anno per il calendario è il teleriscaldamento, un efficiente sistema di produzione centralizzata del calore, grazie al quale le case e gli uffici non hanno più bisogno di caldaie, camini e cisterne, con un consistente beneficio per la qualità dell’aria delle città.
 
Il Progetto Scuola A2A propone, inoltre, visite guidate agli impianti del Gruppo, un’opportunità per comprendere la complessità dei processi produttivi integrati con l’ambiente che li ospita.
Da quest’anno, con l’ingresso nel perimetro del Gruppo delle centrali elettriche di Edipower, i siti visitabili sono 35: 6 termovalorizzatori, 8 impianti trattamento/smaltimento rifiuti, 2 centrali di cogenerazione, 8 centrali termoelettriche, 5 centrali idroelettriche, 4 impianti del ciclo idrico, 1 
impianto reti gas, ai quali si aggiunge il centro didattico-museale Casa dell’energia di Milano. 
Nell’anno scolastico 2012-13, grazie al Progetto Scuola A2A, oltre 18mila studenti hanno visitato gli impianti industriali del Gruppo.
Le prenotazioni delle visite possono essere effettuate per tutti gli impianti del gruppo A2A, in modo semplice e veloce, compilando un modulo di prenotazione sul sito progettoscuola.a2a.eu.
A tutti gli studenti e agli insegnanti che visiteranno i siti dell’azienda, A2A offre, con il sostegno di Fondazione AEM e Fondazione ASM, l’iscrizione gratuita al FAI, la fondazione nazionale che opera per la salvaguardia del patrimonio italiano d’arte e natura, e un Kit Didattico Scuola. 
I visitatori riceveranno anche un piccolo zaino e un quaderno dedicato ai comportamenti 
ecosostenibili.
L’offerta didattica delle società del Gruppo include anche iniziative progettate e sviluppate per 
specifici territori in funzione delle esigenze delle comunità locali e dei servizi offerti, che vanno 
da concorsi scolastici agli interventi in aula sui temi di educazione ambientale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.