Ma che fungo è? Rispondono gli esperti dell’Asl

Un lettore ci ha inviato la foto di un esemplare sconosciuto. Noi l'abbiamo inoltrata all'azienda sanitaria che ricorda il suo prezioso servizio micologico gratuito

Ma che fungo sarà? Se lo è chiesto il lettore che, girovagando nei boschi si è imbattuto in questo esemplare sconosciuto. 
La foto è stata inviata agli Ispettori Micologi dell’Asl di Varese i quali, precisando che è assolutamente sconsigliabile un riconoscimento di funghi attraverso una fotografia, hanno rilevato quanto segue: «dall’immagine, in parte sfuocata, possono affermare con una evidenza pari al 90%, che trattasi di Meripilus giganteus, commestibile da giovane ma ben presto non commestibile perché ha una consistenza legnosa e quindi non digeribile. E’ chiaro che la certezza si avrebbe solo potendo fisicamente manipolare il fungo».

 
Il lettore, così come tutti i cercatori alle prese con specie dubbie devono portare gli esemplari all’Ispettorato Micologico che, come indicato specificatamente nel sito web all’interno del link  “tempo di funghi”,  offre una  consulenza gratuita ai cittadini presso diversi sportelli territoriali in giorni e orari dedicati:
Varese via Rossi 9 lunedì e venerdì dalle 11 alle 12.30
mercoledì dalle 14 alle 15
sabato dalle 10 alle 13
 
Gallarate va Leonardo da Vinci 1 
lunedì, martedì e venerdì dalle 11.30 alle 12.30
 
Luino dia Verdi 6 
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11.30 alle 12.30
 
Tradate  via Gradisca 16
lunedì dalle 11.30 alle 13.30 
 
L’attività degli sportello va da l 1 settembre fino al 30 novembre.
L’ispettorato svolge l’attività a titolo gratuito, con esclusione del rilascio di certificazione sanitaria al fine della commercializzazione.
Non verranno analizzati funghi sminuzzati, in stato di deterioramento, condizionati o posti in contenitori di plastica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.