Online il nuovo sito del Centro Geofisico Prealpino ora anche via tweet

La Società Astronomica “G.V. Schiaparelli”, fondata nel 1956 dal grande Salvatore Furia, prosegue la sua opera con diverse istituzioni e servizi e adesso con una piattaforma web completamente nuova

La Società Astronomica “G.V. Schiaparelli”, fondata nel 1956 dal grande Salvatore Furia, divulgatore rimasto nel cuore di moltissime persone anche oltre la cerchia varesina, prosegue la sua opera con diverse istituzioni e servizi e adesso con una piattaforma web completamente nuova.
La società fu pioniera anche nell’utilizzo dell’informatica e delle potenzialità del web. Il sito Astrogeo fu infatti lanciato nel lontano 1996, quando ancora erano pochi i “navigatori” e le tecniche di pubblicazione dei dati erano ancora rudimentali.
I contenuti del sito sono stati man mano arricchiti ed ampliati ed a tutt’oggi esso è uno dei siti più visitati della Provincia, specie per le pagine di previsioni meteo, realizzate dai meteorologi del Centro Geofisico Prealpino.
La stratificazione dei contenuti esige un costante aggiornamento ed un continuo adeguamento anche della veste grafica, in modo da consentire una consultazione più agevole ed ordinata.
In questi giorni è stata aggiornata la home page, segnando una tappa importante nella paziente e delicata opera di restyling e di ampliamento dei contenuti.
Da qui si accede intuitivamente alle quattro grandi aree tematiche: Astronomia, Meteorologia, Sismologia e Botanica, oltre ad avere una immediata visione delle novità e degli eventi di prossima realizzazione, oltre che un rapido accesso alla sezione contatti e visite per la prenotazione delle visite diurne e notturne.
È impossibile riassumere qui i contenuti del sito e ci limitiamo a richiamare solo tre delle aggiunte più recenti, Wikibotanica, la All Sky Camera e le previsioni meteo via tweet.
Nel primo caso il paziente lavoro dei volontari ha permesso la realizzazione di un piccolo ma articolato archivio di immagini e caratteristiche delle principali essenze botaniche delle prealpi calcaree lombarde, utile soprattutto ai dilettanti che vogliono riconoscere le fioriture ed avere una rapida panoramica delle erbe delle nostre montagne.
Wikibotanica è comunque un cantiere aperto in continuo ampliamento ed aggiornamento.
La All Sky Camera è un occhio aperto sulla volta stellata notturna, in grado di mostrare in una sola immagine l’intera volta celeste in tempo reale durante tutto l’arco della notte. Essa si aggiunge alla nutrita serie di WebCam diurne consultabili dal sito, che mostrano il panorama da vetta Paradiso sul Campo dei Fiori, dalla sede di Varese di Via Del Sarto, dalla Schiranna e da altre postazioni realizzate con il contributo di privati e del servizio di Protezione Civile della Provincia di Varese.
Sempre più sentita è l’esigenza di avere un servizio di previsioni meteo consultabile anche fuori casa od ufficio e non poteva mancare la possibilità di ricevere un sunto delle previsioni meteo utilizzando il servizio twitter, che sicuramente incontrerà l’apprezzamento da parte dei tanti utenti che, quotidianamente, seguono le previsioni su internet e sulle varie emittenti, gazzettino padano di radio 3 RAI in testa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.