Riaprono le GreenSchols, ed è subito caccia all’inquinamento

Immissioni di anidride carbonica, risparmio energetico, riciclaggio dei rifiuti: riparte il progetto proposto da Agenda21 e Cast

Riparte il progetto Greenschools che supporta le scuole nel ridurre la propria impronta ecologica e promuovere la didattica ambientale.

Problema
: è ottobre e le scuole si sono da poco riempite di studenti e professori: calcolare quanta CO2 in più si immette nell’atmosfera. Soluzione: pochissima se la scuola è una Green School!
Il problema della CO2 e dell’inquinamento hanno una semplice soluzione, grazie al Green School, il progetto realizzato da Agenda21Laghi e Cast e che sostiene le scuole del territorio nel ridurre il proprio impatto sull’ambiente e nell’educare gli alunni a un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.
Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, riparte proprio in questi giorni con lo stesso entusiasmo con il quale ha salutato le scuole a giugno, per coinvolgere nuovi ambientalisti e incontrare quelli ormai esperti e lavorare tutti insieme per ridurre le emissioni di CO2 delle scuole della provincia di Varese!
Risparmio energetico, riduzione e riciclaggio dei rifiuti, mobilità sostenibile ed educazione ambientale: le scuole non devono far altro che scegliere il pilastro sul quale lavorare e iniziare a darsi da fare, calcolando le proprie emissioni di CO2 e progettando una o più azioni per ridurle (o avviando un progetto di educazione ambientale); i calcoli alla fine dell’anno scolastico riveleranno quanta CO2 è stata risparmiata all’ambiente.
Il progetto accompagnerà le scuole in questo percorso e che darà la possibilità di ottenere non solo la certificazione Green School su uno o più pilastri, ma anche vincere un premio in denaro! Quest’anno Agenda21Laghi mette a diposizione 3 premi da 300 euro per le scuole che avranno realizzato lanuova azione di riduzione delle emissioni più efficiente e 4 premi da 250 euro per le scuole che, già certificate nel corso delle passate edizioni, si cimenteranno nel rinnovo della certificazione. Inoltre tutte le scuole concorreranno per 1 premio da 300 euro che verrà assegnato al progetto di didattica ambientale più efficace.
Partecipare è semplice! Basta scaricare il bando di concorso e la scheda d’iscrizione dal blog del progetto (greenschoolsforum.wordpress.com) e iscriversi entro il 18 ottobre. Per i docenti iscritti, il 29 ottobre si terrà un incontro di formazione, presso la sala civica di Laveno Mombello, dalle 15.00 alle 18.00.
 
Le Green Schools sono tornate… e l’ambiente ringrazia!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.