Cava Nidoli, il Consiglio di Stato “congela” tutto per cinque mesi

Il Tar Lombardia aveva accolto le ragioni dei proprietari, il Consiglio invece ha sospeso la sentenza in via cautelativa, per esaminare a fondo i diversi aspetti, anche ambientali

Il Consiglio di Stato sospende la sentenza sulla Cava Italinerti ex Coppa, dopo che il Tar della Lombardia aveva dato ragione alla Italinerti della famiglia Nidoli. La vicenda della cava, sfruttata anche abusivamente fino agli anni Ottanta, è aperta da oltre tre anni: il proprietario ha presentato un progetto che prevede di riaprire le escavazioni (come "cava di recupero"), comitati locali, Comune di Cantello e Provincia di Varese sono invece contrari alla ripresa degli scavi. Il Tar in primo grado ha accolto il ricorso proposto dalla Italinerti contro il blocco delle escavazioni. Provincia e Comune di Cantello  (avvocati Leonardo Salvemini ed Emanuele Boscolo) hanno impugnato la sentenza del Tar: il giudice amministrativo di secondo grado ha sospeso la sentenza del TAR di Milano rinviando ad aprile la decisione. Un rinvio che accoglie la richiesta cautelativa di Provincia e Comune, che chiedono di approfondire gli aspetti amministrativi e quelli ambientali della questione.

Tutti gli articoli sulla vicenda

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.