Condividere gli spazi e le idee, tutte le opportunità del coworking

Se ne parlerà lunedì 18, alle ore 18, alla sede di Tradate di Confartigianato Imprese

Condividere le idee, i progetti e gli spazi. Il Coworking ha assunto, nel tempo, molteplici significati: prima di tutto, però, coworking è la condivisione di un ambiente di lavoro. Opportunità che, in tempo di crisi, non fa affatto male. Se ne parlerà lunedì 18, alle ore 18, a Tradate nella sede di Confartigianato Imprese Varese in via Del Carso 35.

L’incontro, aperto a tutte le imprese del settore acconciatura ed estetica, invita le aziende a considerare la condivisione degli spazi come un’occasione non solo per far fronte alle difficoltà economiche ma, anche, per realizzare sinergie e collaborazioni vantaggiose.

Perché:
– Chi affitta gli spazi mette a disposizione locali che non utilizza e dai quali, invece, può trarre un ricavo,
– In caso di start up, il neo imprenditore può partire da subito con l’attività,
– I due imprenditori, se complementari, possono implementare il pacchetto clienti,
– Si può offrire un servizio completo votato alla cura totale del cliente: dall’immagine al benessere fisico. Infatti, il parrucchiere che concede in uso una parte del proprio negozio ad una estetista ottimizza il luogo della propria attività ed offre al cliente un’offerta maggiore e migliore. Scopo dell’incontro di lunedì, è quello di fare chiarezza sulla possibilità di concedere in uso una parte dell’immobile nel quale è esercitata la propria attività imprenditoriale. Considerate le caratteristiche organizzative, il contratto può essere denominato come “affitto di poltrona” per l’attività di acconciatore e affitto di “cabina” per l’attività di estetista.

Tutto questo richiede alle imprese un percorso che le accompagni nel capire il nuovo modello di gestione aziendale per:
– Ottimizzare i costi di organizzazione aziendale,
– Consentire ai numerosi soggetti in possesso di adeguati requisiti professionali, ma privi delle necessarie disponibilità di risorse per organizzare un’impresa, di avviare in modo regolare un’attività imprenditoriale. 

L’"affitto di poltrona" è un altro aspetto del coworking: un luogo creativo capace di stimolare proprio quelle capacità di dinamismo e unicità che caratterizzano gli imprenditori della piccola impresa. In questi spazi i rapporti sono più liberi, la condivisione dei saperi immediata, la trasmissione delle idee veloce. Inoltre, lavorare nello stesso luogo non può che favorire lo scambio di buone prassi e la crescita delle professionalità.

«È questo che dobbiamo fare: accompagnare le aziende alla conoscenza di strumenti alternativi per affrontare la crisi e spiegare loro come usarli al meglio. Al Congresso 2013 di Confartigianato Imprese Varese – “L’impresa del futuro è artigiana” – avevamo lanciato un messaggio di cambiamento per noi e per le nostre aziende. Non possiamo sottrarci a ciò che chiede il mercato: la trasformazione passa dalla preparazione, quindi è nostro compito dare alle imprese assistenza e servizi per essere più competitive», dichiara Mauro Colombo, direttore generale di Confartigianato Imprese Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.