“Lo spazio bianco”, il teatro contro la violenza sulle donne

La Consulta per la Parità e le Pari Opportunità di Gallarate porta al Teatro del Popolo lo spettacolo di Michela Prando. Presto un sito internet dedicato al mondo femminile.

Si avvicina il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. La Consulta per la Parità e le Pari Opportunità  di Gallarate celebra l’appuntamento con uno spettacolo teatrale, a ingresso libero, domenica 24 (ore 21) al Teatro del Popolo. Michela Prando, autrice e interprete de “Lo spazio bianco”, porterà sul palcoscenico di via Palestro lo spettacolo con testi da Gabriele Vacis, Eduardo Galeano, Pier Paolo Pasolini, Bertolt Brecht, Alda Merini, L’Internazionale. Attraverso storie e riflessioni legate alla  questione femminile, ne “Lo spazio bianco” si cantano “…la vita, gli amori, le audaci imprese e i dolori. Troppi dolori, troppe violenze” che colpiscono le donne. «Arriviamo a questo appuntamento – spiega Cristina Boracchi, presidente dell’organismo  gallaratese – non solo dopo avere organizzato eventi per celebrazioni e giornate dedicate ma anche  avendo sviluppato una visione progettuale di più ampio respiro. Proprio il 24, la componente della  Consulta Paola Stefanazzi presenterà un portale online che possa diventare un riferimento  per le donne in tema di lavoro, cultura, tempo libero, oltre che sportello help. Il progetto si avvale della collaborazione di studenti dell’Istituto Falcone, coinvolti dagli insegnanti nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. In prospettiva, si vogliono istituire reti virtuose di collaborazione, con un raggio d’azione anche superiore rispetto a quello locale, per meglio indirizzare le donne verso le risposte alle problematiche dell’oggi. Un’attenzione particolare sarà riservata alle cittadine straniere, con la traduzione, nel sito, delle parti più importanti in ambito informativo e pratico». «L’iniziativa del 24 – conclude l’assessora alla Partecipazione Democratica, Cinzia Colombo – non è solo la doverosa celebrazione della Giornata Internazionale. Con essa la Consulta fa proprio e diffonde un messaggio culturale: la violenza può essere prevenuta, denunciata, contrastata, superata. In una parola, sconfitta».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.