Otto lettori su dieci vorrebbero una regola contro gli squilibri in busta paga

Mettereste un limite al divario tra manager e operai? In molti hanno risposto "Sì" ma c'è anche chi sostiene la libertà delle aziende di decidere autonomamente

Mettereste un limite al divario in busta paga tra manager e operai? Per l’80 per cento dei nostri lettori la risposta è "". Otto lettori su dieci, tra quelli che hanno votato il nostro sondaggio (circa ottocento), ritengono utile l’introduzione di "una regola per evitare squilibri esagerati tra i dirigenti e gli altri lavoratori". Domanda scontata, penserà qualcuno di voi. Ma non è così. La questione che vi abbiamo posto è più ampia e riguarda anche l’autonomia delle aziende di decidere in merito all’entità degli stipendi da accordare ai propri lavoratori. Sono oltre un centinaio i voti di chi sostiene che debba essere garantita a pieno la libertà di scelta delle imprese nel rispetto dei principi del libero mercato.

Il sondaggio è aperto e si può ancora votare. Questo il quesito che abbiamo posto ai nostri lettori: «Il 24 novembre la Svizzera voterà l’iniziativa "1:12 – Per salari equi". L’iniziativa chiede, in sintesi, di introdurre un limite nella differenza tra gli stipendi più elevati e quelli più bassi. Tu come voteresti?»

Vota il sondaggio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.