Regione: un milione e mezzo per migliorare le palestre delle scuole

Al bando potranno accedere Comuni e Province. L'assessore Rossi: «Il primo obiettivo è riqualificare le strutture esistenti per aumentarne l'utilizzo anche in orario extra-scolastico»

La Giunta della Regione Lombardia ha definito i criteri contenuti nel bando di assegnazione di contributi per rendere accessibili le palestre al pubblico in orario extra-scolastico. Lo stesso strumento consentirà anche la riqualificazione degli impianti sportivi, per migliorarne la fruibilità, l’attrattività e il pieno utilizzo da parte di tutti. «Il primo obiettivo che Regione Lombardia si prefigge con questa delibera – ha spiegato l’assessore allo sport, Antonio Rossi – è riqualificare le palestre degli istituti esistenti, al fine di incrementarne l’utilizzo, anche in orario extra-scolastico, da parte dei cittadini e delle società sportive». 
Il bando permetterà di finanziare accessi diretti dall’esterno alle strutture sportive, opere di riqualificazione, ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento e completamento, senza escludere l’adeguamento tecnologico, il contenimento dei consumi energetici, l’abbattimento delle barriere architettoniche.  

Il bando, cui potranno accedere Comuni e Province quali proprietari delle palestre, verrà aperto, con la modalità a sportello, con una dotazione di 1,5 milioni che potrà essere incrementata fino a 2,5 a fronte di un ampio riscontro dell’iniziativa. Il contributo, a fondo perduto, sarà pari all’80 per cento della spesa ritenuta ammissibile per i Comuni non montani fino a 3.000 abitanti e per quelli montani fino a 5.000, mentre sarà del 50 per cento per tutti gli altri soggetti.
«Con il bando dell’ex ministro Idem – ricorda ancora l’assessore – erano stati messi in campo ben 23 milioni di euro da destinare all’impiantistica di base sportiva. La sentenza della Corte Costituzionale ha reso di fatto nullo il decreto, poiché la materia è anche di competenza delle Regioni. Onestamente esistevano già molte difficoltà a creare una graduatoria per il necessario tempo occorrente a valutare le oltre 10.000 domande pervenute al Ministero. Mi auguro – è l’auspicio di Rossi – che questi fondi non vengano riassorbiti dal bilancio statale, ma che rimangano a disposizione delle Regioni per la stessa finalità, ovvero per lo sviluppo dell’impiantistica sportiva di base. L’esigenza di intervento a sostegno delle Amministrazioni locali e delle associazioni sportive è testimoniata proprio dal grandissimo numero di richieste arrivate da tutto il Paese. Spero vivamente che queste risorse siano ridistribuite a tutte le Regioni, proporzionalmente e in base al numero degli abitanti; a loro volta le Regioni dovranno utilizzare queste risorse con questa esclusiva finalità».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.