Tetto ai superstipendi: centomila firme a sostegno dell’iniziativa della Cisl

Successo per la proposta di legge della Fiba partita da Varese. Il sindacato dei bancari chiede una legge che regoli le retribuzioni dei vertici delle aziende quotate in borsa

In Svizzera, a novembre, i cittadini voteranno la proposta di fissare un limite al rapporto tra gli stipendi degli operai e di quelli dei manager. Ma un’iniziativa simile è stata avviata anche in Italia ed è partita proprio dalla provincia di Varese. A lanciarla è stato il sindacato dei bancari Fiba Cisl. In questo caso si tratta di una raccolta firme a sostegno di un progetto di legge di iniziativa popolare che vorrebbe introdurre un tetto massimo alle retribuzioni dei top manager delle società quotate in borsa.

L’iniziativa, spiegano gli organizzatori, è andata ben oltre le aspettative: «Abbiamo già superato a livello nazionale le centomila firme e il limite richiesto per presentare un progetto di legge è 50mila – spiega Fedele Trotta, sindacalista varesino, segretario regionale della Fiba -. È presto per proclamare la vittoria perché le firme dovranno essere convalidate ma siamo fiduciosi. A livello regionale le adesioni alla raccolta sono stata più di trentamila e tra il Varesotto e il Comasco ne sono state registrate 6.700». È ancora possibile aderire (presso i centri della Cisl) e le sottoscrizioni dovranno essere presentate alla Corte di Cassazione entro il 29 novembre. Nei prossimi giorni il sindacato prevede di organizzare anche alcuni eventi a Roma e in altre città italiane. L’ultimo è in programma il 30 novembre a Varese, dove la raccolta firme è iniziata.

«Il riscontro ottenuto da questa iniziativa deve fare riflettere – commenta Gianni Vernocchi, della Fiba provinciale -. Stiamo attraversando una fase economica complessa e l’esempio deve partire dall’alto. Se si chiedono sacrifici alle classi più in difficoltà ci si aspetta che altrettanti sacrifici vengano sostenuti anche da chi dirige le aziende. O almeno che si rinunci a una parte dei privilegi».

Leggi anche – Otto lettori su dieci vorrebbero una regola contro gli squilibri in busta paga


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.